IRREFRENABILE CASTELLO!!!

SERIE C – Girone C

4a giornata andata
ARGELATO-VOLLEY CASTELLO 2-3
(Parziali: 25-19 / 16-25 / 25-23 / 16-25 / 14-16)

Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 2, Billi (lib) ne, Parenti 9, Tellarini 10, Faccioli 20, Contoli, Proietto 16, Carlesso 2, Bonanni 6, Folli 11, Zeccoli 8, Pasini 1. All: M.Sangiorgi
Argelato: Brighenti 8, Rubini 2, Gambaro 17, Berti, Bonfatti, Tiganciuc 13, Musolesi 2, Tintorri 10, Kacimi 13, Nepi (lib), Melega 1, Montanari (lib). All: Gamberini

Non si ferma la corsa del Volley Castello di coach Mario Sangiorgi che supera anche la seconda della classe Argelato, in trasferta, ancora dopo un tiebreak.
Dopo circa 2 ore e mezza di battaglia, le blu-fucsia hanno la meglio recuperando dal 1-2 nel computo dei set e, dopo, sul 13-14 al tiebreak, con un allungo di 3-0 che chiude il match.
E’ entusiasta coach Sangiorgi a caldissimo dopo la vittoria: “Si cresce, se ci aspettano arriviamo!”

Ed è cresciuta, tanto, la squadra rispetto al match d’esordio contro la Vtb, quando sull’1-2 e 21-15 le castellane lasciarono alle avversarie (ora prime solitarie e ancora imbattute) la rimonta con con un 1-10 che fece male. Da allora, sempre punti al temine delle partite disputate e ben 3 tiebreak: il primo perso ad Ostellato, quindi il doppio successo 3-2 su Voghiera (rimonta dallo 0-2) e Argelato.
Festa grande per il Volley Castello che mantiene un posto di metà classifica, continuando, tra l’altro, a staccare le ultime della classe.

E’ raggiante coach Mario Sangiorgi nell’analisi del match: “La partita è stata esattamente come previsto: loro molto quadrate, con il primo martello Gambaro veramente molto forte, mentre noi stiamo crescendo ogni volta un po’ di più.
Avremmo potuto vincere il 3° set, ma non ci siamo riusciti, mentre nel 5° siamo andate sotto 8-4  poi 14-13 e, nonostante tutto, lo abbiamo vinto. Ho utilizzato 13 delle 14 giocatrici a referto (importante l’entrata della Carlesso che con 2 monster block ha cambiato l’inerzia del set) e questo dimostra l’importanza di una rosa con un livello medio molto alto, ma, il rovescio della medaglia, anche una insufficiente continuità nel rendimento delle singole. Dobbiamo “ripulire” il nostro gioco da errori banali che pesano in termini di punteggio come una prodezza offensiva, essere più precisi sulle palle “morbide” e riuscire ad incrementare il gioco dei centrali (da sempre nostro punto di forza).
La crescita c’è, si vede in allenamento ed in partita, come si vede la crescita di livello dovuta al salto di categoria, cui però ci stiamo adattando! Dobbiamo anche imparare a giocare maggiormente di “testa”, in modo da farci condizionare meno dalla emotività che è una delle cause dei nostri sbalzi di rendimento.
Se ci aspettano là davanti, arriviamo: siamo ottave, ma abbiamo incontrato la prima, la seconda, la settima e la nona in classifica e sabato ci toccherà la quarta: definirla partenza in salita è poco e dopo la prossima, in seguito ad una modifica di orario, avremo 3 partite consecutive in trasferta.
Si rampa ancora, ma poi ci sarà la difesa e noi crediamo nel nostro valore e nella nostra determinazione!!!”

Un commento significativo sull’andamento del match e, in generale, sul momento della squadra dopo 4 giornate e 3 tiebreak consecutivi: in classifica il Volley Castello ha 5 punti al pari di Ostellato e Ribani Castenaso, davanti a Triumvirato (3 punti) e Meccanica Bruciatori (0) e alle spalle dell’altro terzetto Anzola, Idea Volley e Voghiera (6 punti), con Pontevecchio a quota 7, prossimo avversario (sabato 11 novembre ore 18,30 all’Alberghiero). Chiaramente sono ancora poche le giornate disputate per poter sviluppare un’analisi precisa dei valori in campo, ma per le blu-fucsia è importante restare in quella fascia di graduatoria.

Altra prestazione mostruosa di Federica Faccioli che nelle ultime due gare ha scacciato i fantasmi delle prime due partite: 20 punti per la banda castellana, con 2 muri e 2 ace, con 33% di positività nei 48 attacchi e il 61% di ricezioni buone. Ma buona la gara anche di Zeccoli e Parenti all’ala (in due 17 punti, 2 ace e circa il 60% di ricezione). Solita buona partita di Folli in cabina di regia, con Proietto che si distingue da opposta con 16 punti, 1 ace e 33% di attacchi positivi.

Nel 1° set parte meglio la squadra di casa 2-6, ma la reazione di Castello arriva con Faccioli (5-6) e con un paio di errori delle attaccanti locali (9-9). Ma è un pesante break locale di 7-0 a condizionare il primo parziale (16-9). E’ un punto di secondo tocco di Folli a frenare un minimo la fuga delle padrone di casa sull’11-20, poi Faccioli a tutto braccio per il 14-21, ma Argelato è ormai avviato agevolmente verso il vantaggio 1-0. Castello, però, tenta la rimonta e pesca un 18-22 e un 19-23 che servono solo per le statistiche.

Al cambio campo, scatta avanti il Volley Castello sul 6-3 (attacco da zona 2 di Proietto), quindi un lungolinea vincente di Parenti scrive il vantaggio 9-4 e l’attacco di seconda di Folli il 13-7. Argelato appare in confusione, mentre Castello ha in mano l’inerzia del set (Faccioli 17-9). Proietto firma il 20-12 e per Castello arriva velocemente il pareggio nel computo dei set (1-1).

Il pallino del gioco resta nelle mani della squadra di Sangiorgi che scappa sul 5-1 con la schiacciata di Faccioli e su quella di Proietto (8-5). Ancora Faccioli 11-8, ma qualche errore non forzato aiuta Argelato ad impattare 11-11 con il timeout immediato di coach Sangiorgi che frutta il 14-11 con il muro di Bonanni e l’ace di Folli, ma sul più bello, un altro blackout incredibile delle ospiti che concedono il break 8-0 che lancia Argelato verso il primo punto in serata. Ci mette una pezza Pasini (15-19). Poi sono le ospiti a riavvicinarsi con la veloce di Tellarini che firma il 21-22, con Argelato che torna avanti per il set-point (21-24). Castello reagisce ma non arriva ai vantaggi: vince la squadra di casa 25-23 (2-1 nei set).

Molto equilibrato l’inizio del 4° parziale, con Castello impegnato soprattutto a non prendere parziali pesanti (4-4, 9-11), quindi Parenti fissa il 12-12 che alza le quotazioni delle ospiti. Dal 13-14 si passa al 20-14 con il Volley Castello che riesce a scappare a sua volta: segnano Tellarini Proietto, Folli e Parenti. Proprio Parenti da opposta indovina l’angolo lontano sulla parallela per il 22-15. Ormai tutti pensano al tiebreak, con Castello che festeggia il 25-16.

Al tiebreak si lotta su ogni pallone (3-3), con Zeccoli che punisce la difesa con un colpo a tutto braccio dalla banda (4-4), ma Argelato trova un 4-0 che è frenato solo dal cambio campo di metà set (4-8). Faccioli accorcia 6-8, Carlesso mura solitaria per il 7-8, poi ancora Faccioli gioca col muro (10-10) e la sfida si fa bollente. Argelato scappa ancora sull’11-13, poi 12-14. Tre match-point, dunque, per le locali, ma non è finita: un errore in battuta delle locali, un punto di Folli e Zeccoli ribaltano l’inerzia ed il match-point ora è per il Volley Castello (15-14). E’ ancora Chiara Zeccoli a piazzare la schiacciata vincente che regala il successo 3-2.
Festa grande in casa Volley Castello!!!

Sabato 11 novembre, alle 18,30, si torna all’Alberghiero di Castel San Pietro Terme per la sfida al Pontevecchio di Bologna. Una partita che, inutile dirlo, sarà avvincente e molto equilibrata.

4a giornata andata

Argelato-Volley Castello                       2-3

Triumvirato-Anzola                                0-3

Elenos Future-Ostellato                        2-3

Idea Volley-Budrio                                0-3

Meccanica Bruciatori-Ribani Castenaso  1-3

Pontevecchio-Progresso Vtb                  0-3

 

Classifica:
Progresso Vtb 12, Argelato 9, Budrio 8, Pontevecchio 7, Idea Volley,  Elenos Future e Anzola 6, Volley Castello, Ostellato e Ribani Castenaso 5, Triumvirato Atletico Bononia 3, Meccanica Bruciatori 0.

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO

 


Categories:

Tags: