LUNEDI’ NERO

SERIE C – Girone C

9a giornata andata
ANZOLA-VOLLEY CASTELLO 3-0
(parziali. 25-19 / 25-16 / 25-23)
Anzola: Anderlini 4, Uguzzoni (lib), Baldi (lib), Baietti ne, Freddi ne, Merighi 14, Fabris 2, Soverini 17, F.Barbieri 1, S.Barbieri 15, Stagno 1, Dovesi ne, Pastore, Scala 3. All: Gallotta
Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 3, Billi (lib), Parenti 7, Tellarini 5, Faccioli 3, Contoli, Proietto, Bonanni ne, Folli 7, Zeccoli 2, Pasini 9. All: M.Sangiorgi

Sconfitta che fa male, malissimo. Uno 0-3, in poco più di un’ora, che non lascia molto margine all’immaginazione, anche perché Anzola “addenta” il match dal primo fischio all’ultimo, mettendo in seria difficoltà le ragazze di coach Sangiorgi senza soluzione di continuità.
Un Castello fuori fase che, ancor prima delle proprie colpe, deve evidenziare la pressione, l’aggressività a muro ed in attacco delle bolognesi che vincono prima di tutto per l’impressionante gestione della difesa: ogni attacco di Parenti e compagne è toccato dal muro, smorzato nella potenza e nella precisione, oppure raccolto dalla retroguardia locale. E, alla lunga, questo aspetto spegne le velleità delle castellane. Che hanno comunque diversi colpi d’orgoglio, con qualche piccolo break che accorcia il divario, senza, però, riuscire mai ad infastidire più di tanto le locali.A livello di classifica, dopo 7 partite chiuse con punti in ghiacciaia (1 sconfitta 2-3 e 6 successi), un passo indietro per Castello che vede avanzare di due caselle il Budrio (vittorioso al tiebreak), facendosi agganciare da Idea Volley (tiebreak perso). Ora la vetta è lontana 13 punti (Progresso ancora imbattuto), mentre sono 6 le lunghezze dalle seconde Pontevecchio ed Anzola.

Prossimo appuntamento, l’ultimo del 2023, sabato 16 dicembre, alle 20,00 con la trasferta a Budrio.

Ad Anzola, coach Sangiorgi sceglie il primo “starting 7” con Folli in cabina di regia, Carlesso opposta, Sangiorgi e Tellarini al centro, Faccioli e Parenti alla banda e Telarini come libero. Gallotta risponde con F.Barbieri, Soverini, Anderlini, Merighi, S.Barbieri, Fabris e Baldi come libero.

In avvio di match Anzola è già molto “presente” a muro, sporcando parecchie conclusioni delle castellane che non riescono a trovare punti “facili”. Le azioni, infatti, sono molto lunghe fin dai primi scambi, mettendo in ulteriore difficoltà (alla distanza) Folli e compagne. Che iniziano non malissimo (vantaggio 4-3), prima di scivolare, lentamente, verso il ko: 5-10 e 8-12, poi una piccola luce con un minibreak sull’11-13 firmato Carlesso, Faccioli (ace) e Parenti. Ma le locali reagiscono, imponendo un buon ritmo grazie alla difesa davvero molto attenta (11-16). Parenti e Pasini cercano di mantenere in partita Castello (14-17), ma l’inerzia prende la via di casa (14-20), anche perché l’ultimo sussulto è un ottimo ace di potenza di Tellarini in zona 5 (18-21). Dopo il timeout dello staff tecnico locale arriva lo sprint finale che chiude i conti sul 25-19.

Al cambio campo si continua con Anzola (che schiera la stessa formazione, come pure Castello) leggermente avanti 3-1, quindi un buon turno di battuta (frenato solo da un bolide di Zeccoli appena entrata per Faccioli) di Merighi apre la strada verso il 2-0 (8-3). Sull’11-7 continua il dominio del muro anzolese che “sporca” tutti gli attacchi delle ospiti. S.Barbieri spinge forte all’ala e Anzola scappa 15-9. Il 17-11 è firmato dalla fast di Tellarini e dal bel gioco a rete di Sangiorgi. Ma Anzola ormai sente il profumo del bis (20-11) e per le blu-fucsia non c’è più alcuna possibilità. L’ultimo squillo arria sul 22-12, quando Castello infila un minibreak per il 16-23, grazie soprattutto ad un paio di errori offensivi delle locali. Il 2-0 nel computo dei set arriva sul 25-16.

Anche nel terzo set (qualche cambio nelle formazioni in campo) Anzola ricomincia avanti 5-2, quindi Parenti riesce ad incunearsi in mezzo al muro per il 6-4. Le locali riescono a mantenere un minimo vantaggio, anche se un paio di loro disattenzioni permettono a Folli e compagne di recuperare fino al 9-8. Nel mezzo un po’ di contestazioni da ambo i lati verso alcune decisioni arbitrali che distraggono (probabilmente) le ragazze in campo. Si prosegue punto a punto (12-11), ma tre errori (equamente suddivisi nei vari fondamentali) di Castello fanno allungare le padrone di casa (15-11). Il clima diventa teso per via di qualche incomprensione con la coppia arbitrale e ci pensa una gran diagonale stretta sui tre metri di Parenti, assistita da un pazzesco bagher rovesciato di Sangiorgi, a ridare ossigeno a Castello (16-14): il successivo ace proprio di Sangiorgi provoca l’ovvio timeout dello staff tecnico locale sul +1. Ma le ospiti pareggiano sull’errore da zona 2 di Merighi al termine di un’azione decisamente lunga con parecchi scambi (16-16), quindi il 17-17 è un monster block di Tellarini. Anche se, sul più bello, le locali infilano un 4-0 che spacca l’equilibrio (21-17). Ma arriva la replica di Tellarini in fast, di Parenti con l’ace che con l’errore da zona 2 delle locali portano il punteggio sul 21-20. Poi due errori gratuiti delle attaccanti di casa rimettono in parità la questione sul 22-22 in vista della volata finale. E’ un pallonetto velesono (reso ancor più complicato dall’errore precedente) di Soverini a riportare avanti Anzola, poi Zeccoli spara in rete nel tentativo di “uscire” dal muro prepotente: è il doppio match-point locale. Stefania Barbieri prima sparacchia fuori, poi, però, sfodera un potente attacco al di fuori del muro e della difesa ospite per il punto che vale il set e la partita: si chiude 25-23 e 3-0.

 

9a giornata andata

Anzola-Volley Castello                         3-0

Voghiera-Idea Volley                             3-2

Ribani Castenaso-Pontevecchio            0-3

Ostellato-Budrio                                               2-3

Argelato-Casalecchio                            3-0

Progresso Vtb-Triumvirato                     3-0

 

Classifica:

Progresso Vtb 27, Pontevecchio e Anzola 20, Budrio 16, Volley Castello e Idea Volley 14, Argelato 13, Ostellato 12, Voghiera 10, Triumvirato 9, Ribani Castenaso 5, Casalecchio 2.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO

 

 


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *