4° POSTO A NATALE

SERIE C – Girone C

10a giornata andata
BUDRIO-VOLLEY CASTELLO 1-3
(parziali: 20-25; 17-25; 25-22; 22-25)

Budrio: Napoli 17, Scarselli ne, Cassanelli (lib), Sansone 6, Balboni (lib) ne, Saida 1, Bertuol ne, Tognoli ne, Lazzari 13, Berardi 10, Salutanzi ne, Grassilli 9, N.Di Marco ne, Malpensa.Malpensa.Malpensa. All: L.Di Marco
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 4, Billi (lib) ne, Parenti 9, Tellarini 7, Faccioli 1, Contoli ne, Proietto 20, Carlesso 12, Bonanni 5, Folli 6, Zeccoli 5, Pasini. All: M.Sangiorgi

Video del match sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Volley Castello
Iscriviti al canale Youtube https://www.youtube.com/@asdvolleycastello

Vittoria! Con l’intera posta in palio messa in ghiacciaia: dopo la doccia fredda di Anzola, alla squadra di coach Mario Sangiorgi ci voleva proprio un successo pieno, piuttosto netto e con 3 punti che vanno a sporcare considerevolmente la classifica. Ora, prima della pausa natalizia, il Volley Castello occupa il 4° posto (in coabitazione con Idea Volley), ad una sola giornata dal termine del girone di andata: davanti l’ancora imbattuto Progresso Vtb veleggia al primo posto con 30 punti (filotto!), quindi la coppia Pontevecchio ed Anzola che resiste a quota 23 punti. Poi Folli e compagne che inseguono a 17 punti, davanti proprio alla Pallavolo Budrio, ultima “vittima” delle castellane.

Il Volley Castello arrivava alla penultima giornata di andata con notevoli difficoltà di formazione per via di alcuni problemi in settimana che hanno rallentato la partecipazione agli allenamenti di Zeccoli, Faccioli e Tellarini: “Sono stato costretto ad affrontare queste difficoltà” conferma coach Mario Sangiorgima non ho avuto dubbi, perché fin dall’inizio son convinto di avere tante soluzioni a cui affidarmi ed era giusto essere coerente, nonostante l’importanza del match. E la fiducia è stata ripagata da chi è scesa in campo”.

Per venire a capo di Budrio le castellane giocano bene per tutto il match, limitando per quanto possibile gli errori gratuiti: “Le ragazze hanno giocato con attenzione e grinta” applaude Sangiorgi “con la battuta e il muro abbiamo limitato l’azione delle loro centrali e mantenuto basso il numero degli errori. Determinanti, poi, sono state le entrate in campo della miglior Tellarini e di Zeccoli a cui toccano, ormai sistematicamente, tutti i momenti topici dei match. Son soddisfatto di tutte, Parenti, Sangiorgi, Folli e Telarini, leader di una difesa attenta e motivata. Menzione speciale per Alice Carlesso, mai così determinata ed efficace in stagione e, soprattutto Naira Proietto che nel ruolo di martello ricevitore ha fatto una gran partita! D’altra parte, “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”, come ci spiegò John Belushi nel film degli anni ’70 “Animal House”. Tre punti che fanno benissimo al morale”.

Telarini fa registrare un 60% di ricezioni perfette e 0 errori su 19 palle “intrappolate” ed è veramente trascinante, in un ruolo troppo spesso messo in ombra nelle cronache. In attacco, Proietto, Carlesso e Parenti schiacciano ben 123 palloni complessivi (rispettivamente 51,41, 31) con un discreto 30% medio di realizzazione. Tra le locali Berardi attacca 44 palle. Grassilli 41 (18% e 22% a segno). Molto più efficaci Napoli con 30 attacchi (40%) e LAzzari con 19 (53%).
A Budrio, tra l’altro, il Volley Castello vola sul 2-0 per poi cedere il terzo set, prolungando il match “pericolosamente” (visti i tanti precedenti in stagione) verso il tiebreak. La sfida è molto “aperta” e piuttosto equilibrata e le padrone di casa ci provano in tutti i modi a far lo sgambetto alle blu-fucsia, ma alla fine, la grande ex di turno Silvia Parenti e compagne riescono a graffiare con le zampate vincenti.

Nel primo set, coach Sangiorgi “chiama” lo starting 7 composto da Folli in cabina di regia, Carlesso opposta, alla banda Parenti e Proietto, Telarini come libero e, al centro, la coppia Sangiorgi e Bonanni; risponde coach Di Marco con Saida in regia, Grassilli opposta, Lazzari e Sansone al centro, Napoli e Berardi all’ala, con Cassanelli come libero. Castello avanti 4-2, quindi 8-4 con il lungolinea (in mezzo al muro) di Carlesso da zona 2; Il netto muro di Bonanni su Berardi vale il 9-5; anche Parenti spacca il muro per il 10-6 e per il 12-6 su cui coach Di Marco chiama il timeout. La splendida pipe centrale di Proietto firma l’allungo e dà ancora più entusiasmo alla squadra ospite con le locali che non riescono a contrastare il gioco di Castello, tant’è che sempre Proietto punisce la difesa con una parallela perfetta imprendibile nonostante il tuffo di Berardi per il 14-8. Ma sul più bello (16-9) le attaccanti ospiti sbagliano 4 palloni consecutivi rimettendo in carreggiata Budrio sul 16-13. Dopo il timeout il lungolinea da opposta di Proietto alza l’umore delle blu-fucsia. Ma le locali ci credono e tornano sul -1 (17-16) con gli spunti di Berardi e Lazzari che rispondono alla schiacciata di Parenti. Sul 18-17, però, Castello imprime la svolta al set infilando il 21-18 grazie al secondo tocco di Folli e, su una difesa “mastodontica” di Telarini sull’attacco a tutto braccio di Grassilli, all’attacco di Parenti. Quindi, anche grazie ad un paio di errori budriesi, si arriva al set-point con il “monster block” pazzesco di Valentina Sangiorgi che respinge al mittente un altro potente attacco di Grassilli. L’invasione di Sansone sull’attacco di Bonanni porta tutti al cambio campo (1-0 per Castello sul 25-20).

Il secondo set parte con il più classico del punto a punto spezzato dall’attacco di Proietto (5-3), poi di Carlesso (8-6), ma in campo c’è molta intensità ed equilibrio, finchè Castello non alza l’asticella tentando la fuga con l’ace di Bonanni (11-6), l’attacco in controtempo di Proietto (14-10), quindi l’ace di Sangiorgi, il muro di Folli, il lungolinea di Proietto che valgono il 17-10 (break 4-0) che mette in ghiacciaia, in pratica, il parziale e, soprattutto, il 2-0 nel computo dei set con il primo punto di serata guadagnato in classifica. Bonanni segna prima con la veloce, quindi con un ace e, in mezzo, c’è Carlesso che sigla una bella doppietta da zona 2: in pochi minuti Castello scappa sul 22-14; Parenti e Carlesso portano tutte sul set-point (24-16) e il sigillo lo appone un errore in battuta delle locali (25-17).

All’ennesimo cambio campo si riparte in equilibrio (5-5) con la fast di Sangiorgi che infila il 7-7. E’ Budrio in quel momento a prendere coraggio e un piccolo vantaggio fino al 10-7, quindi ancora il 12-8 con timeout di coach Sangiorgi. L’ace di Saida obbliga Sangiorgi a chiamarne un altro poco dopo, sul 16-9. Budrio prova a chiudere il set scappando sul 18-10, quindi 20-13. La reazione arriva da Folli, Proietto e Tellarini (entrata in campo nel terzo set) che trascinano Castello sul 20-18. Ultimo punto di contatto sul 22-20, quindi le locali conquistano il parziale grazie a Lazzari e all’errore in attacco di Parenti, nonostante i due punti nel finale di Carlesso (25-22).

Nel 4° set Volley Castello si presenta in campo con Folli in regia, Carlesso opposta, al centro Sangiorgi e Tellarini, alla banda Proietto e Parenti, con Telarini libero; Budrio replica con Saida in regia, Napoli e Berardi all’ala, al centro Sansone e Lazzari, Grassilli opposta e Cassanelli libero. In avvio Castello è molto determinato a chiudere il match evitando il tiebreak: il muro di Tellarini e l’ace di Proietto portano sul 6-2, poi Parenti replica alla rimonta locale (7-6), quindi Tellarini infila l’ace del 9-5. Entra in campo Zeccoli per Parenti con il pallonetto dell’11-9; poi un gioco strano del nastro permette alle locali di tornare avanti 12-11, prima del timeout di Sangiorgi. Proietto è ancora il “mattatore” del momento con due bolidi da zona 4 e un muro che valgono il controsorpasso 14-12. Stavolta è coach Di Marco a dover interrompere il gioco con il timeout, ma alla ripresa Tellarini e Proietto allungano ancora sul 16-13. Budrio reagisce e il muro di Lazzari su Tellarini firma il pareggio a quota 16. Folli arma il braccio di Tellarini e Zeccoli che colgono il nuovo vantaggio 18-16. Napoli impatta e sorpassa con due attacchi e il muro su Pasini (20-18). Timeout provvidenziale di coach Sangiorgi che spezza il ritmo alle locali: Tellarini e Zeccoli sono determinanti anche per il 20-20. Quindi il 22-21 budriese arriva su una delle pochissime sviste arbitrali di serata che concede buono un attacco di Sansone uscito, in realtà, almeno di 20 centimetri. Castello ha la forza di non perdere energie mentali nelle proteste e resta concentrato sugli ultimi scambi di gioco. Zeccoli e Proietto fanno tremare i polsi alla difesa locale e portano in vantaggio le ospiti (23-22). Anche l’ace di Zeccoli cade nei pressi della riga di fondo campo provocando qualche protesta delle locali: è il match-point ospite. L’ultima azione è la più lunga di tutta la partita con ben 13 attacchi complessivi: l’ultimo è quello decisivo, con la palla “out” troppo lunga di Napoli in lungolinea. Castello può festeggiare l’intera posta in palio e la 7^ vittoria in campionato in 10 partite disputate.

Dopo la pausa natalizia, sabato 13 gennaio, sempre alla palestra dell’Alberghiero alle 18,30, il Volley Castello ospiterà il Ribani Castenaso, penultima della classe.

10a giornata andata
Budrio-Volley Castello                         1-3
Idea Volley-Argelato                             3-1
Casalecchio-Voghiera                           2-3
Triumvirato-Pontevecchio                      1-3
Anzola-Ostellato                                   3-0
Ribani Castenaso-Progresso Vtb           0-3

Classifica:
Progresso Vtb 30, Pontevecchio e Anzola 23, Volley Castello e Idea Volley 17, Budrio 16, Argelato 13, Ostellato e Voghiera 12, Triumvirato 9, Ribani Castenaso 5, Casalecchio 3.

Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO

 

 


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *