KO CASALINGO AL TIEBREAK

VOLLEY CASTELLO-OSTELLATO 2-3
(parziali: 15-26 / 25-21 / 22-25 / 25-16 / 5-15)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 7, Billi (lib), Parenti 16, Faccioli 1, Contoli 1, Proietto, Carlesso 9, Bonanni 4, Tarroni ne, Folli 2, Zeccoli 11, Pasini 11. All: M.Sangiorgi
Ostellato: Volpi 4, Malagolini (lib), Soldati 17, Ballarini, Casadei 9, D’Apice 18, Antonellini 22, Wambogu 4, De Marchi, Lunghini 3, Nicola. All:  Castagnoli
Arbitri: Casadei e Marchetti

Video della partita -> https://www.youtube.com/watch?v=2irGYG8NxJw

E’ una giornata che verrà ricordata per la prima sconfitta della capolista Progresso Vtb ad Anzola (3-1): si ferma dunque a 12 la striscia vincente della formazione dominatrice della prima parte della stagione che ora mantiene un +5 in classifica su Pontevecchio e un +7 proprio su Anzola.

Come nella gara d’andata, il Volley Castello, senza la centrale Tellarini, cede il passo di fronte ad un buon Ostellato che si impone 3-2, dominando il tiebreak 15-5. Sconfitta pesante soprattutto per il morale, ma anche per la classifica, perché Argelato mette la freccia raggiungendo il +1 sulle castellane che si fanno raggiungere proprio da Ostellato e vedono l’Idea Volley allontanarsi sul +4. Con Budrio a -1 e Voghiera a -3.

Servirà una grande prestazione di carattere a Voghiera venerdì 16 febbraio (ore 21,00), per recuperare terreno sulle avversarie e tornare a fare la voce grossa nella corsa (almeno) per il 4° posto.

La sfida interna contro Ostellato vede coach Sangiorgi scegliere lo starting 7 composto da Folli in regia, Carlesso opposta, Bonanni e Sangiorgi al centro, Telarini libero e la coppia alla banda Zeccoli e Parenti. Risponde coach Castagnoli con, da zona 1, Antonellini, Casadei, Volpi,  D’Apice, Wambogu, Soldati e il libero Malagolini.

Castello inizia bene 6-4 con comodo ace di Carlesso, 8-7 con la fast di Sangiorgi e 9-8 con il diagonale di Zeccoli. Poi, piano piano, l’inerzia passa nelle mani di Ostellatoche scappa dall’8-10 al 14-10 con un break di 6-0, quindi il muro di Carlesso (12-14) rialza Castello, ma non ribalta la situazione. Ostellato, infatti, riprende a macinare punti fino al 13-21 che è l’antipasto del 15-25 firmato da Soldati.

Castello, che mantiene in campo le 7 iniziali, ha la reazione giusta ad inizio del secondo set, quando allunga fino al 10-4 con i punti in rapida successione di Carlesso, Parenti e la doppietta di Sangiorgi. L’errore con la pipe di D’Apice regala il 14-5 alle locali che paiono pienamente in controllo. Ma la beffa è dietro l’angolo: le ospiti si rimboccano le maniche e infilano un poderoso quanto clamoroso break di 9-0 che vale il 14-14 con un bel diagonale di Antonellini. Quindi Faccioli spezza l’ottimo momento ospite con un buon pallonetto. Parenti e Carlesso firmano il 19-15, ma le ospiti tornano pari a quota 19, prima della bella schiacciata in lungolinea di Carlesso da zona 2 e il pallonetto di Parenti dalla banda (21-19). L’ultimo punto di contatto è sul 22-21, quindi Castello trova i punti utili (Parenti e Sangiorgi) per impattare il computo dei set (1-1).

Le locali, però, non danno continuità al buon momento, anzi, l’inizio del 3° set è favorevole alle ospiti che scappano sul 6-2 con l’ace di Antonellini. Ma arriva la reazione delle blu-fucsia di casa che dal 3-7 si ritrovano in un amen sul 10-7, grazie al poker di Parenti ed alla doppietta di Pasini, oltre che alle belle giocate di Telarini nella retroguardia, il tutto con Contoli in campo a dar respiro a capitan Folli in cabina di regia. E’ ancora il diagonale da zona 2 di Pasini a firmare il nuovo +5 per le locali (13-8). Castello resta avanti sia nel punteggio che nell’inerzia (15-9, 17-14). L’ace di Contoli dopo il lungolinea di Parenti firmano il 19-17. Pasini, Volpi e Antonellini firmano il 20-21, quindi coach Sangiorgi interrompe il gioco con il timeout. Zeccoli piazza un gran diagonale, ma Ostellato torna avanti 22-21, mentre Bonanni accorcia sul 22-24, ma il set è compromesso e si chiude sulla botta dalla banda di Soldati (1-2).

La reazione delle castellane ad inizio del quarto parziale è veemente (5-0, poi 9-2), quindi Zeccoli di pura potenza segna il 13-5 lanciando un chiaro segnale alle ospiti che, infatti, barcollano fino al 20-8. Quindi dopo il 24-12 segnato in diagonale da Sangiorgi, ecco una piccola reazione ospite che arriva al 24-16, prima che Zeccoli chiuda i discorsi sul 25-16 con un potente lungolinea dalla banda (2-2). Tutto rimandato all’ennesimo tiebreak della stagione castellana: sono 8 le gare in cui Volley Castello ha raggiunto il 5° set, con 6 successi e 2 sconfitte.

Nel 5° set, Ostellato infila la marcia giusta fin dalle prima battute e Castello (insolitamente) si scioglie, lasciando strada alle avversarie: 1-8 al cambio campo, quindi ancora Ostellato sull’1-10 e 2-11. Insomma le locali non se lo giocano proprio questo tiebreak, cedendo di netto al cospetto di un Ostellato che ci crede di più e che chiude sul 15-5.

Al termine del match entrambe le formazioni si ritrovano a quota 20 in classifica a 4 lunghezze dal 4° posto occupato dall’Idea Volley.

Ora testa alla trasferta di venerdì 16 febbraio alle ore 21 a Voghiera, un match da “portare” a casa per Folli e compagne.

Volley Castello-Ostellato          2-3

Triumvirato-Idea Volley             1-3

Anzola-Progresso Vtb                3-1

Ribani Castenaso-Voghiera       1-3

Casalecchio-Pontevecchio         0-3

Budrio-Argelato                         0-3

Progresso Vtb 35, Pontevecchio 30, Anzola 28, Idea Volley 24, Argelato 21, Volley Castello e Ostellato 20, Budrio 19, Voghiera 17, Triumvirato 11, Ribani Castenaso 6, Casalecchio 3.