DOMINIO CASTELLANO

VOGHIERA-VOLLEY CASTELLO 0-3
(parziali: 18-25 / 14-25 / 18-25)

Voghiera: Equatore, Martini ne, Misigoj 4, Usai 7, Fracasso (lib), Rodolfi 5, Barbi (lib) ne, Cristin 10, Pedretti 2, Drizi 2, Straforini ne, Carli ne, Fornito ne. All: Scannavacca
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 10, Billi (lib) ne, Parenti 14, Tellarini 9, Faccioli ne, Contoli ne, Proietto ne, Carlesso ne, Bonanni ne, Folli 6, Zeccoli 9, Pasini 10. All: M.Sangiorgi

Nell’anticipo del venerdì, prestazione spettacolare del Volley Castello che impone la propria forza sul campo del Voghiera in un match veloce e senza mai (realmente) storia. La squadra di coach Mario Sangiorgi non regala nulla alle avversarie che soffrono dall’inizio alla fine: per Castello si tratta, con ogni probabilità, della miglior prestazione delle ultime due stagioni.

Coach Sangiorgi non effettua cambi nei tre set, chiama un solo timeout (nel 1° set) e può festeggiare un 3-0 netto e senza (grandi) complicazioni che dà un respiro importante alla classifica, chiaramente anche in relazione ai risultati provenienti dagli altri campi nel weekend. Ora ci sono 6 squadre in 8 punti (con il 6° posto solitario del Volley Castello), a partire dall’Anzola a quota 28, finendo ai 20 punti di Budrio. Totale equilibrio, dunque, nella fascia centrale della classifica in un momento del torneo particolarmente intenso, spettacolare e totalmente al di fuori di ogni pronostico.

Molto soddisfatta la centrale Valentina Sangiorgi, che realizza il proprio “season high” personale con 10 punti: “Finalmente una vittoria netta che ci porta 3 punti pieni e un bellissimo gioco di squadra. In campo ho sentito un equilibrio che non si sentiva da tempo: c’era proprio la convinzione che saremmo andate su ogni palla, la fame di vincere e nonostante ciò non si percepiva ansia o paura. È veramente una grande soddisfazione, a livello di spirito, oltre che di risultato; infatti è una vittoria importante anche in considerazione delle altre partite di questa giornata. Credo che questa sia la dimostrazione che si deve e si può uscire da quel “loop“ dei tie-break, che ha in parte vanificato il nostro impegno in palestra”.

Sulla stessa linea d’onda anche la banda Chiara Zeccoli: “Secondo me sulla partita c’è poco da dire: siamo state tutte bravissime, abbiamo giocato bene e insieme, eravamo connesse, ognuna ha fatto quello che doveva e che sapeva fare, non abbiamo mollato neanche un pallone. E questo, secondo me, è stato determinante: la costanza che siamo riuscite a mantenere ha fatto la differenza”.

Castello contro Voghiera riceve in maniera perfetta o positiva ben oltre il 50% dei servizi ricevuti (Zeccoli strepitosa al 68%, con 1 solo errore su 22 ricezioni; molto bene anche Telarini al 58%), mostrando i muscoli in un reparto che offre linfa vitale e ossigeno a Folli in cabina di regia. Se le castellane vincono di misura la sfida degli ace (6-5), dominano totalmente quella a muro, rifilando ben 7 “monster block” a 1 alle ferraresi. Ferraresi che hanno qualcosa in attacco soprattutto dalla coppia Cristin (10) e Usai (7), mentre le 5 attaccanti a disposizioni di Folli hanno chiuso a cavallo della doppia cifra realizzativa. Insomma, sia a livello morale che statistico, una vittoria che offre tanto a coach Mario Sangiorgi. Molto positivo e fruttuoso l’apporto del martello Silvia Parenti che infila 14 punti, con il (quasi) 50% di realizzazione offensiva, 1 ace e 1 muro. Bene anche la giovane Cecilia Pasini che da opposta si fa valere sia statisticamente (10 punti, con il 30% di realizzazione) che come carattere. Solita solida prestazione del trio Folli-Tellarini-Zeccoli, con un buon exploit di Sangiorgi (3 muri e il 30% offensivo).

Voghiera riesce a reagire solo nel primo e nel terzo set quando infila un paio di attacchi in più rispetto agli altri parziali, ma, in buona sostanza, il Volley Castello non ha grossi patemi in un match in cui tutto riesce bene e meglio delle avversarie.

In tutti i set, comunque, c’è equilibrio nei primi punti fino a quota 10. Nel primo parziale l’ultimo contatto arriva sul 16-15, quindi le castellane scappano sul 21-18 e, con un altro minibreak di 4-0, chiudono il 1° set (25-18). Al cambio campo già sul 16-8 si nota come le ferraresi si siano arrese precocemente allo 0-2 (25-14). Ci si aspetta la reazione delle locali nel 3° set, ma il Volley Castello è davvero in buona serata e lo dimostra frapponendo 4-5 lunghezze di vantaggio, che poi mantiene fino al 21-16. Alla fine sarà 25-18 e 3-0 sulla veloce di Tellarini. Punto, set, match.

Dopo questa bella iniezione di fiducia, il Volley Castello tornerà all’Alberghiero sabato 24 febbraio, alle 18,30, contro un Argelato che è riuscito a mantenere il punto di vantaggio in classifica guadagnato una settimana fa.

Voghiera-Volley Castello          0-3

Casalecchio-Triumvirato                        1-3

Ostellato-Progresso Vtb            3-2

Idea Volley-Anzola                    3-0

Argelato-Ribani Castenaso        3-1

Pontevecchio-Budrio                 3-2

Progresso Vtb 36, Pontevecchio 32, Anzola 28, Idea Volley 27, Argelato 24, Volley Castello 23, Ostellato 22, Budrio 20, Voghiera 17, Triumvirato 14, Ribani Castenaso 6, Casalecchio 3.