QUESTA NON CI VOLEVA

VOLLEY CASTELLO-ARGELATO 1-3
(18-25 / 26-24 / 26-28 / 16-25)

Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 11, Billi (lib), Parenti 9, Tellarini 11, Contoli 1, Proietto 6, Carlesso 1, Bonanni 2, Tarroni ne, Folli 4, Zeccoli 19, Pasini 1. All: M.Sangiorgi
Argelato: Brighenti 5, Gambaro 19, Bonfatti, Tiganciuc 12, Musolesi 3, Bedogni ne, Spoto ne, Tintorri 16, Kacimi 10, Nepi (lib), Melega ne, Montanari (lib). All: Martiradonna
Arbitri: Crociali e Monari

Brutto ko interno che mina e non poco le velleità del Volley Castello nella corsa ai playoff. Un 3-1 che regala ad Argelato il +4 in classifica rispetto alle blu-fuscia e il 4° posto in coabitazione con Idea Volley.

Resta la sensazione dell’occasione perduta, sia per qualche errore di troppo nei momenti delicati sia per qualche fischiata arbitrale decisamente contestata dalla squadra di casa. Che ora deve guardarsi le spalle anche dal ritorno in classifica di diverse squadre finora nelle retrovie, come Ostellato (ora +1), Budrio (pari a quota 23) e Voghiera (-5) che può dare qualche fastidio.

Il Volley Castello si presenta al match con la defezione importante della banda Federica Faccioli influenzata e con altre atlete con diversi problemi fisici come la centrale Bonanni con la spalla indolenzita, l’opposta Carlesso con il mignolo infortunato da diverse settimane e l’ala Zeccoli con un fastidioso dolore al collo. Dunque, fin dal riscaldamente è facile prevedere che si tratterà di una partita difficile, contro un avversario coriaceo ed in forma. E, alla fine, le blu-fuscia devono arrendersi “ad una sconfitta figlia anche di qualche disattenzione tecnica” commenta coach Mario Sangiorgi “e dell’incapacità di esprimere il proprio potenziale con costanza per tutta la partita. Gli acciacchi e le assenze hanno avuto il loro peso, ma la fortuna bisogna saperla attirare dalla propria parte. Nel terzo set, quando l’inerzia era dalla nostra parte, non abbiamo chiuso 4 set-ball, perchè le abbiamo sprecate con errori banali. La bella prestazione di Voghiera sembra lontanissima ed ora dovremo affrontare Pontevecchio e Idea Volley ancora con assenze, nella speranza di recuperare almeno le acciaccate”.

Le ospiti trovano la doppia cifra con 4 atlete, tra cui Gambaro (19) e Tintorri (16) mattatrici di serata. Tra le padrone di casa è Chiara Zeccoli a raggiungere 19 punti personali, mentre la coppia di centrali Sangiorgi e Tellarini seguono a 11.

Al fischio iniziale i due “starting 7” sono composti da una parte da Folli al palleggio, Pasini opposta, Sangiorgi e Tellarini al centro, Tellarini libero e la coppia di bande Parenti e Zeccoli e, dall’altra, da Tiganciuc, Kacimi, Musolesi, Gambaro, Brighenti, Tintorri e Nepi libero.

Nel primo set le ospiti, dopo una fase iniziale sostanzialmente equilibrata, prendono il largo sul 16-12 che si trasforma nel 21-14 e 25-16 (0-1).

Battaglia vera nel 2° e nel 3° posto che si concludono ai vantaggi con veri e propri colpi di scena nei finali dei parziali. Nel secondo set, ancora inizio equilibrato poi, di nuovo, dopo l’11-10 per Castello, Argelato firma un break per il 12-16 che si trasforma nel 19-14 che pare chiudere il set. Tellarini (muro), Parenti (ace), Zeccoli (diagonale) sbloccano le locali (18-19). Si arriva al punto a punto con Zeccoli, con un potente lungolinea da zona 2, firma il pari a quota 21, Proietto il 22-21 e subito dopo il 23-22 sempre dalla banda. Il 23-24 arriva su una veloce fuori di pochi centimetri di Sangiorgi; Proietto impatta, Tellarini allunga sul 25-24 con un’ottima veloce al centro. E la stessa combinazione vale il pareggio nel computo dei set (1-1) con il meritato 26-24 di Castello.

Il terzo set vede uno scatto delle castellane nel finale, con Zeccoli che piazza un lungolinea perfetto che vale il 24-22, ma sul più bello, due fischiate a dir poco clamorose che fanno discutere lungamente, scatenando le proteste di tutto l’ambiente castellano: prima una “doppia” a capitan Folli su un palleggio a metà campo che innervosisce particolarmente la palleggiatrice di casa; quindi un “4 tocchi” che impedisce alle locali di chiudere il set sul 24-23. Sulla fast di Valentina Sangiorgi arriva il muro solitario ed evidente di Gambaro “coperto” dal tuffo di Folli, ma per i due arbitri la palla è stata respinta dalla rete. Chiaramente e giustamente staff tecnico, pubblico e squadra protesta per una fischiata che determina in maniera pesante il set. Il timeout “rilassa” la squadra che, al rientro in campo, firma il nuovo vantaggio 25-24 e Sangiorgi realizza il 26-25 subito dopo. Con due attacchi potenti intramezzati da un ace, però, Argelato ha un buon spunto al fotofinish. E scappa sul 2-1.

Nel terzo set le padrone di casa traballano, dopo un buon avvio, lasciando palla dopo palla il vantaggio nelle mani delle ospiti che si prendono l’inerzia, il set e la partita chiudendo, senza particolari patemi nel finale di parziale, sul 25-16.

Sconfitta che fa male soprattutto a livello morale, contro una squadra di pari livello tecnico. Ma non c’è tempo per leccarsi le ferite, perché sabato 2 marzo, alle ore 18, il Volley Castello farà visita al Pontevecchio al PalaMargelli, in via di Corticella a Bologna. E contro la seconda della classe, ferita dalla sconfitta 0-3 nello scontro diretto con la capolista Progresso Vtb, non sarà chiaramente una passeggiata, anzi.

Volley Castello -Argelato          1-3

Ostellato-Voghiera                    3-2

Budrio-Idea Volley                    3-0

Ribani Castenaso-Casalecchio  3-0

Progresso Vtb-Pontevecchio      3-0

Anzola-Triumvirato                    3-0

Progresso Vtb 39, Pontevecchio 32, Anzola 31, Argelato e Idea Volley 27, Ostellato 24, Volley Castello e Budrio 23, Voghiera 18, Triumvirato 14, Ribani Castenaso 9, Casalecchio 3.