INTERA POSTA IN PALIO IN CASSAFORTE

SERIE C – Girone C

7a giornata ritorno
CASALECCHIO-VOLLEY CASTELLO 1-3
(parziali: 25-23 / 19-25 / 16-25 / 22-25)

Casalecchio: Tarantino 18, Scagliarini 1, Pinelli, Corsi 9, Borlengo, Di Bella 14, Grava (lib), Accorsi ne, Barbieri 8, Garagnani 2, Cei (lib), Biondi ne. All: Ronzi
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 8, Billi (lib), Parenti 12, Tellarini 7, Faccioli 1, Contoli 2, Proietto 10, Carlesso 9, Bonanni ne, Folli 10, Zeccoli 2, Pasini 5. All: M.Sangiorgi

Video della partita (gratuito) https://www.youtube.com/watch?v=BzlXdH8LSfU&t=218s

Alla palestra Itc Salvemini di Casalecchio il Volley Castello strappa l’intera posta in palio 3-1 con una buona prova corale, seppur a corrente alternata, dopo il primo set lasciato alle locali.
E sono 3 i successi pieni, 9 i punti conquistati in questo mese di marzo 2024 per la squadra di coach Mario Sangiorgi che ora ha nel mirino la sfida contro Triumvirato, formazione che, classifica alla mano, non incute particolari timori. Dopo Pasqua, invece, il match che darà la svolta definitiva alla stagione del Volley Castello: contro la seconda della classe Anzola, all’Alberghiero sabato 6 aprile, si capirà se ci saranno ancora velleità per il raggiungimento di una ormai insperata qualificazione ai playoff promozione.

Certamente Casalecchio non scende in campo con l’atteggiamento arrendevole che ci si potrebbe aspettare da una squadra a quota 3 punti e con il poco brillante titolo di momentaneo fanalino di coda. Le bolognesi, anzi, si battono a testa alta con grande orgoglio e vincono meritatamente il primo set, perché ci credono parecchio nel punto a punto finale. Chiaramente il Volley Castello alza il proprio livello sia tecnico che d’orgoglio e trascina le avversarie sul proprio “campo”: il gioco veloce e coinvolgente di Laura Folli fa la differenza alla lunga, nonostante le locali restino aggrappate al match. Anche nel 4° set Casalecchio strappa il 21-21 che mette un po’ d’ansia alle ospiti. Nelle ultime giocate, però, Tellarini fa una grande differenza e chiude set e match sul 25-22 e il relativo 3-1.

A livello delle singole, ottima prova di Folli, Tellarini, Parenti e Sangiorgi, ma è devastante Naira Proietto, vera e propria spina nel fianco della difesa locale. Bene anche la coppia Contoli-Pasini che non fa rimpiangere le compagne nei vari doppi cambi. Soddisfatto coach Mario Sangiorgi che temeva particolarmente, alla vigilia, questa gara, soprattutto a livello mentale, perché trovare la concentrazione giusta contro il fanalino di coda a questo punto della stagione non è mai facile.

Folli

Da segnalare le 8 battute a segno (ace) di capitan Folli, vera specialista al servizio e una ricezione di squadra piuttosto importante con oltre il 50% di positività, con la punta stupefacente di Greta Telarini che, da libero, realizza un 85% ottimo. Con 12 ace e 8 muri complessivi la squadra di Sangiorgi traccia un solco irraggiungibile dalle avversarie. Che hanno molto dalla coppia Tarantino (18 punti) e Di Bella, ma anche da capitan Barbieri (8, ma molta “presenza” a rete).


Telarini

In classifica restano 2 i punti di distanza dal 4° posto occupato momentaneamente da Argelato che avanza +1 su Idea Volley e sente il fiato sul collo delle castellane in pieno stato di grazia dopo 3 successi pieni nel mese di marzo. Restano 8 le lunghezze che separano Folli e compagne dal 2° posto che garantirebbe un posto ai playoff promozione. Alle spalle, si staccano Budrio che scende a -3 e Ostellato a -5.

Proietto

Comprensibilmente è contenta l’opposta/banda Naira Proietto: “È stata una partita un po’ complicata da affrontare: giocare contro una squadra dal livello un pelo inferiore non ci ha permesso di imprimere il nostro gioco, almeno non sempre, solo a momenti alterni. Nonostante questo, però, anche se un po’ arrancando, siamo riuscite a portare a casa il risultato pieno e chiuderla nel momento in cui serviva, come poi abbiamo già dato diverse volte dimostrazione di saper fare. Quindi siamo, comunque, soddisfatte dei nostri 3 “punticini” guadagnati. Nello specifico credo che il problema del primo set sia stato che ci siamo adattate troppo al loro ritmo e, alla fine, ci hanno “fregato”. A livello personale, sono particolarmente soddisfatta, perchè vengo da un periodo in cui ho giocato davvero poco, quindi ci ho messo un po’ per entrare in partita, ma una volta ritrovata la serenità e la “confidence” con il campo sono riuscita a giocare tranquilla. E a divertirmi, tanto che anche nei momenti più tesi ero comunque carica e decisa a fare bene: sono riuscita a giocare senza pressioni, insomma. Veniamo da belle partite, di alto livello, dove abbiamo dato dimostrazione di essere una squadra ben costruita, organizzata e parecchio insidiosa. Dobbiamo continuare così, l’ipotetica vittoria contro Triumvirato ci servirebbe per continuare a dimostrare la squadra che siamo, ma anche a livello di classifica per risalire fra le posizioni più alte: ce lo meritiamo! Poi non si sa mai cosa potrà succedere!

Pasini

Altra protagonista con lampi importanti da opposta si è rivelata Cecilia Pasini: “Sicuramente una bella partita: peccato per il primo set, che avremmo dovuto giocare decisamente meglio; però, nei set successivi abbiamo portato a casa la vittoria con più grinta e determinazione. Questa sera tutte quante abbiamo avuto momenti di alti e bassi, però, è importante che ognuna di noi, poi, sia riuscita a concretizzare la propria prestazione per la vittoria finale”.

Contoli

Si parte con il doppio ace di capitan Folli (2-0), poi 4-1, prima del pareggio 4-4 sul muro su Parenti. Poi Pasini da zona 2 (6-5). Qui comincia un punto a punto con vari capovolgimenti di vantaggio e inerzia. Locali avanti, ma Zeccoli accorcia sull’11-10, prima del minibreak 14-11 bolognese, con timeout immediato di coach Sangiorgi. Le locali restano davanti sul 16-12, quindi 17-13, ma arriva la reazione delle ospiti con Proietto e qualche errore delle avversarie per il 19-17. Zeccoli e Sangiorgi segnano di potenza, mentre Folli infila un altro ace per il pareggio a quota 20. E la stessa capitana confeziona il doppio vantaggio sempre con un servizio perfetto prima sulla riga laterale, quindi cogliendo impreparato il libero avversario: il terzo ace consecutivo dell’alzatrice spinge avanti Castello sul 22-20. Ma tre errori (provocati da un buon Casalecchio) rimettono avanti la squadra di casa sul 23-22. Il perfetto pallonetto di Faccioli impatta, ma il rush finale si tinge di nero-verde con la Meccanica Bruciatori che incassa il primo set sul 25-23.

Faccioli

Il Volley Castello accusa il colpo e pure nell’avvio del secondo set le locali trovano il break importante 5-1, ma la scossa arriva dalle centrali con Tellarini che infila una veloce e un ace e subito dopo con Sangiorgi che “abbatte” l’avversaria in difesa (7-5). Parenti e Folli (gran pallonetto in “reverse”) segnano e accorciano sull’8-7, ma Casalecchio scappa sul 10-7. La gran botta in lungolinea di Proietto, due errori delle locali e il muro solitario di Folli firmano il vantaggio 11-10. Che viene subito ribaltato dalle bolognesi che pescano qualche errore di troppo delle ospiti (14-11). L’inerzia cambia ancora con la veloce di Tellarini e l’ennesimo (questa volta fortunoso con l’aiuto del nastro) ace di Folli (14-14). La stessa capitana batte ancora forte in salto e sigla un altro ace piegando le braccia dell’avversaria in ricezione: sul 15-14 il coach di casa chiama timeout. Tellarini e Carlesso allungano (17-15), quindi sempre Carlesso da zona 2 e Parenti da zona 4 schiacciano forte per il 20-17. E la stessa Parenti toglie la polvere dall’angolino delle righe in lungolinea con il colpo più preciso della serata (21-18); Sangiorgi prova ad allungare con una bella fast che vale il +4; anche Proietto dalla banda colpisce la riga laterale in diagonale per il 23-19. I punti esclamativi sul set li mettono Sangiorgi (ace) e Proietto per il 25-19 che rimette a posto l’equilibrio nel computo dei set (1-1).

Tellarini e Carlesso

E l’equilibrio c’è anche in avvio di 3° set, seppur con le ospiti sempre con un minimo vantaggio (2-0, 5-2); due insoliti errori a rete di Tellarini concedono il 5-5 alle avversarie; si prosegue punto a punto 6-6, quindi 8-7 con il “monster block” solitario di Sangiorgi; Proietto continua a martellare forte dalla banda 10-9 poi 13-10, ma le locali non mollano un centimetro, a dispetto di una classifica che appare piuttosto non veritiera dei valori della squadra di casa. Però per Casalecchio è l’inizio della fine. Ancora Proietto per il 15-10, con lo staff locale che interrompe il gioco con il timeout. Ma ormai le castellane paiono in pieno controllo, con il muro a due di Carlesso-Tellarini e l’ace “indotto” di Folli che sfrutta un errore della ricezione (17-10). Casalecchio accorcia con tre punti filati, ma la “zampata” di Tellarini fa male alla difesa di casa (18-13); la coppia a muro Carlesso-Sangiorgi fa danni per la banda locale che non passa in più occasioni (20-15). Carlesso e Parenti allungano ancora sul 22-16, anche sfruttando il solito doppio cambio alzatrice-opposta. Contoli piazza l’ace, Parenti punisce la difesa con una diagonale strettissima per il set-point (24-16). Pasini realizza il punto decisivo che vale il 2-1 e il primo punto di serata.

Parenti

Nel 4° set coach Sangiorgi lascia in campo Contoli in cabina di regia e Pasini da opposta, ma parte meglio Casalecchio (5-1) con timeout immediato; Proietto e Tellarini, con un paio di errori delle locali, rimettono in carreggiata Castello sul 5-4. Le bolognesi si riprendono e cercano di gestire un paio di punti di vantaggio (8-6), prima del vantaggio 9-8 ospite propiziato da una “palletta” in zona 3 di Parenti che beffa la difesa (che protesta inutilmente con l’arbitro); Contoli imita il tocco tipico di Folli, beffando il muro di casa (10-8); Casalecchio impatta con due giochi offensivi di alta qualità (11-11); ma sul 13-13 arriva un buon momento per le ospiti che sfruttano anche diversi errori offensivi delle avversarie, unitamente all’attacco di Tellarini (16-13). Nonostante il timeout di Casalecchio, il Volley Castello inserisce la marcia giusta per staccare le avversarie: Pasini inquadra l’angolo in diagonale da zona 2, Parenti beffa la difesa e le ospiti si ritrovano sul 18-13. Sul più bello, però, Casalecchio reagisce e, dopo la botta di Pasini, si avvicina fino al 19-18, prima che Sangiorgi chiuda a terra la veloce del +2 (20-18), contestualmente coach Sangiorgi richiama in campo la coppia Folli e Carlesso. Valentina Sangiorgi mantiene il +2 con un’altra bella esecuzione di una veloce, ma Casalecchio ci mette poco ad impattare a quota 21. Tutto da rifare per le ospiti, dunque: Proietto a tutto braccio, senza timore, da zona 4 “spacca” il muro, quindi un paio d’errori da una parte e dall’altra (23-22 Castello). E’ il muro di Tellarini in coppia con Folli a fissare il set/match-point sul 24-22: un pasticcio al centro delle locali facilitano il compito a muro di Tellarini che firma agevolmente il colpo vincente che regala l’intera posta in palio al Volley Castello: 3-1.

Sangiorgi

Il prossimo turno, giornata numero 19, sabato 23 marzo alle ore 18,30, il Volley Castello ospiterà il Triumvirato (che giocherà questo turno contro Ribani Castenaso mercoledì 20 marzo). E, dopo la sosta pasquale, la super sfida contro la seconda della classe Anzola, sempre alla palestra dell’Alberghiero.

Tellarini e Proietto

 

7a giornata ritorno

Casalecchio-Volley Castello     3-1

Anzola-Budrio                           3-1

Argelato-Voghiera                     3-0

Idea Volley-Progresso Vtb         3-0

Pontevecchio-Ostellato             3-1

Triumvirato-Ribani Castenaso    posticipata al 20.03.24

 

Classifica:
Progresso Vtb 44, Anzola 40, Pontevecchio 38, Argelato 34, Idea Volley 33, Volley Castello 32, Budrio 29, Ostellato 27, Voghiera 18, Triumvirato 14, Ribani Castenaso 9, Casalecchio 3.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *