PER ORGOGLIO ED ONORE

VOLLEY CASTELLO-ANZOLA
Sabato 6 aprile 2024, ore 18,30
Palestra Alberghiero, viale Terme 1054 – Castel San Pietro Terme (Bo)

Video della partita (gratuita) – https://www.youtube.com/@asdvolleycastello/streams

Dopo la sosta pasquale, per il Volley Castello è ora di tornare in campo, sabato 6 aprile, alle ore 18,30, alla Palestra Alberghiero, contro la corazzata Anzola Volley. La squadra di coach Gallotta si presenterà forte del 2° posto solitario in classifica, a quota 43 punti, con 14 vittorie in cassaforte (con 5 sconfitte). La vetta occupata dal Progresso Vtb è lontana 4 lunghezze, mentre il Pontevecchio insegue sul -5. Proprio il terzo posto del Pontevecchio è nel mirino del Volley Castello, a sole tre giornate dalla fine della regular season: Folli e compagne al 6° posto “vedono” il podio solo a 4 punti di distanza, ma per raggiungerlo sono costrette a strappare punti pesanti nelle rimanenti gare. Certo, dopo un marzo ricco di successi (4 su altrettante gare), Carlesso e socie dovranno guadagnare quanti più punti possibile contro Anzola, Budrio e Ribani Castenaso, ma è un obiettivo ancora valido.Lo 0-3 incassato ad Anzola nella gara d’andata fece male, malissimo alle ambizioni delle castellane che, in poco più di un’ora, si ritrovarono in doccia, senza troppe recriminazioni, se non nel terzo set chiuso 23-25. Fu un Castello fuori fase che subì l’aggressività a muro e in attacco delle anzolesi.
La gara interna sarà la penultima occasione per assistere dal vivo ad una gara del Volley Castello che chiuderà la regular season il 20 aprile, sempre all’Alberghiero, contro Ribani Castenaso.

“Squadra alta, forte tecnicamente e fisicamente” analizza coach Mario Sangiorgi “con un gioco quasi maschile: hanno una “cilindrata” superiore alla nostra, con percentuali alte sul cambio palla e muro forte, a mio avviso il migliore del girone. Per strappare punti, dovremo portarle sul “nostro terreno”. La partita che l’Anzola ha perso contro l’Idea Volley non fa statistica, perchè ha coinciso con una “giornataccia” di qualche atleta e con una elevata efficacia in battuta delle avversarie che ha limitato l’apporto dei centrali anzolesi in attacco. Di certo, in stagione, lo staff tecnico ha avuto la fortuna di poter schierare sempre, dalla prima partita all’ultima, lo stesso sestetto: Francesca Barbieri in palleggio e Eleonora Merighi opposta, Maria Soverini e Stefania Barbieri come martelli e, al centro, Nicole Anderlini e Paola Fabris, con libero Lorenza Baldi che ha percentuali di ricezione sopra al 45% di efficienza. Il 3-0 dell’andata fu una “scoppola” pesante, che vogliamo riscattare per dimostrare, soprattutto a noi stessi, che quella partita non rispecchiò i reali valori in campo”.

Così all’andata:
Anzola-Volley Castello 3-0
(parziali: 25-19 / 25-16 / 25-23)
Anzola: Anderlini 4, Uguzzoni (lib), Baldi (lib), Baietti ne, Freddi ne, Merighi 14, Fabris 2, Soverini 17, S.Barbieri 15, F.Barbieri 1, Stagno 1, Dovesi ne, Pastore, Scala 3. All: Gallotta
Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 3, Billi (lib), Parenti 7, Tellarini 5, Faccioli 3, Contoli, Proietto Bonanni ne, Folli 7, Zeccoli 2, Pasini 9. All: M.Sangiorgi

Volley Castello-Anzola

Idea Volley-Voghiera

Pontevecchio-Ribani Castenaso

Budrio-Ostellato

Casalecchio-Argelato

Triumvirato-Progresso Vtb

Progresso Vtb 47, Anzola 43, Pontevecchio 38, Argelato 37, Idea Volley 36, Volley Castello 34, Budrio 30, Ostellato 27, Voghiera 18, Triumvirato 15, Ribani Castenaso 14, Casalecchio 3.