ORA SI PUNTA AL 4° POSTO

SERIE C – Girone C

10a giornata ritorno
VOLLEY CASTELLO-BUDRIO 3-1
(parziali: 25-16 / 25-18 / 23-25 / 25-19)

Volley Castello: Telarini (lib) 1, V.Sangiorgi 10, Billi (lib), Parenti 15, Tellarini 11, Contoli, Proietto 4, Ciurleo ne, Carlesso 11, Bonanni, Tarroni ne, Folli 4, Zeccoli 11, Pasini 1. All: M.Sangiorgi
Budrio: Napoli 11, Fragnani, Cassanelli (lib), A.Sansone 9, Funes ne, Saida 4, Tugnoli ne, Lazzari 6, Berardi 9, Salutanzi (lib), Grassilli 6, M.Sansone, Malpensa 5. All: Di Mauro
Arbitri: Moreschi di Casalecchio e Dell’Albani di Mantova

Video della partita (gratuita) – https://www.facebook.com/volleycastello/videos/399691962858066/

Nel terzo impegno casalingo consecutivo il Volley Castello supera 3-1 Budrio nello scontro diretto che cementifica il 6° posto delle blu-fucsia. E che le lascia in scia di Argelato e Idea Volley (-3) per un’eventuale rimonta in classifica proprio allo scadere della regular season: sabato 20 aprile, alle 20,30, il Volley Castello cercherà di guadagnare l’intera posta in palio a Castenaso contro il Ribani; per poi attendere i risultati dagli altri campi, con l’Idea Volley impegnata al PalaMargelli contro il Pontevecchio (terzo a -2 da Anzola, alla caccia del 2° posto) e con il Argelato che farà visita all’Anzola (secondo, con la speranza di mantenere il 2° posto che varrebbe il pass per i playoff promozione). Entrambe le gare inizieranno mezzora dopo quella di Castenaso. Insomma, ultimi brividi di una stagione che, per quanto riguarda il Volley Castello, avrebbe potuto regalare ben altre posizioni in classifica, viste le tante vittorie (ben 14, solo le prime tre ne hanno conquistate di più): se qualcuno dei 10 tiebreak avesse regalato l’intera posta in palio alle blu-fucsia, infatti, l’obiettivo playoff non sarebbe stato un’utopia.

In più, da marzo sono 6 le partite consecutive con punti guadagnati in classifica: 5 vittorie ed una sconfitta al tiebreak contro Anzola, per un totale di 15 punti filati: in questa particolare statistica, nessuno come il Volley Castello, considerando che nello stesso arco di gare, Progresso, Anzola, Argelato e Idea Volley hanno conquistato 14 punti e Pontevecchio 11. L’inerzia per il 4° posto, dunque, appare nelle mani di Laura Folli e compagne.

Contro Budrio, alla vigilia, era palese la necessità sia di ottenere una vittoria per salvaguardare il 6° posto sia di evitare l’ennesimo tiebreak stagionale, per mantenere vivo l’obiettivo del 4° posto. Da verificare le condizioni della caviglia di Valentina Sangiorgi, uscita con distorsione durante l’ultimo (intenso) match casalingo contro Anzola: la centrale resta in campo per quasi 2 ore, mostrando di aver recuperato bene.

Nei primi due set le ospiti sono costrette a “tirare” forte a rete visto l’ottimo lavoro del muro che sporca quasi tutti gli attacchi e della difesa che gira benissimo: si registrano parecchi errori offensivi per Budrio che poi si perde anche al servizio. Arriva la reazione ospite nel 3° set, con il 2-1 provocato da qualche disattenzione di troppo delle locali che raggiungono il 23-24, prima di sbagliare la battuta.

“Non male per essere una partita di fine anno” commenta soddisfatto coach Mario Sangiorgi “con tanta difesa ed una qualità di gioco buona. Meglio Budrio nel cambio palla, noi nettamente meglio nella fase di break-point e nelle rigiocate. Rispetto all’andata siamo migliorati molto a muro e di conseguenza in difesa e ricostruzione, ma, nonostante livelli di ricezione buoni, a tratti siamo ancora poco efficaci nel cambio-palla. Ora pensiamo ai 3 punti da guadagnare a Castenaso, perchè potremmo rimanere sesti, ma con buone possibilità di finire al 4° o al 5° posto finale. Questo conta poco o niente, ma sarebbe una bella soddisfazione”.

Al fischio d’inizio i due “starting 7” scelti da Mario Sangiorgi e Luigi di Mauro sono, da una parte, Folli in cabina di regia, Carlesso opposta, alle bande Zeccoli e Parenti, Telarini libero e al centro Sangiorgi e Tellarini e, dall’altra, da zona 1 Malpensa, A.Sansone, Saida, Berardi, Lazzari, Grassilli e Cassanelli libero.
L’azione del 4-4 (Parenti) giunge dopo ben 26 scambi tra attacchi e rigiocate, quindi le locali cercano la fuga: 8-6 e 9-7 con Carlesso. Ancora l’opposta di casa martella per il 12-8, quindi Silvia Parenti realizza un colpo pazzesco dalla banda (probabilmente il punto più bello stilisticamente della serata) per gli applausi dei tifosi. Subito dopo, un errore (piuttosto importante) dell’arbitro che fischia fuori un lungolinea di Parenti che, in realtà, finisce dentro la riga e, per di più, toccato dalla difesa di Malpensa. Anziché 15-10, dunque, il tabellone indica 14-11, ma le locali anziché perdersi in lunghe e/o infruttuose proteste, gettano la rabbia sotto rete: in un amen Volley Castello realizza il break decisivo 5-0 (19-11) sfruttando due errori delle ospiti, gli attacchi di Zeccoli e Sangiorgi e l’ace di Parenti. Il set è deciso e si chiude sul pallonetto di Zeccoli, 2 punti a rete di Tellarini e l’ace di Zeccoli che griffa il 25-16 (1-0).

Al cambio campo, coach Sangiorgi conferma l’identica formazione del set d’apertura, mentre Budrio cambia Malpensa con Napoli alla banda. La superiorità delle locali sia in fase muro-difesa che in attacco (ottima serata di capitan Folli in regia) prosegue nella prima fase del 2° set. Castello avanti velocemente sul 2-0 (Tellarini) e 7-3 su ottimi spunti di Folli e parenti sotto rete. Sangiorgi realizza una veloce in reverse puramente fantastica (10-3), quindi Zeccoli non perdona dalla banda (12-4), con Budrio che è in balia delle avversarie. Le blu-fucsia non alzano mai il piede dall’acceleratore, trovando altri punti dalle ali Parenti e Zeccoli, la cui doppietta filata vale il 17-7. Tellarini (veloce e ace) e Carlesso allungano sul 20-12, mentre le ospiti alzano la testa solo con Saida, Berardi e Napoli che rendono meno pesante il gap (21-17). Il muro di Sangiorgi e l’ace definitivo di Proietto valgono il 25-18, il 2-0 nel computo dei set ed il primo punto in classifica di serata.

Per il terzo parziale, coach Di Mauro rimette in campo Malpensa per Grassilli, lasciando ancora invariate le altre “pedine”, mentre Mario Sangiorgi prova a dar respiro, in avvio, a Folli-Carlesso, spedendo in campo Contoli in cabina di regia e Pasini opposta, quindi Proietto alla banda al posto di Zeccoli.
Nel 7-8 per Budrio segnano Pasini da zona 2 e Proietto con una bella doppietta in attacco, quindi, con una difesa su fast potente di A.Sansone è il libero Telarini a trovare il punto personale (8-8). L’ultimo vantaggio locale nel set lo firmano Proietto con un ace fortunoso sul nastro (10-9) e Parenti con una doppietta (13-12): da lì Budrio trova il coraggio di scappare prima sul 18-15 grazie a A.Sansone, Napoli e Malpensa (20-15). E’ Zeccoli ad interrompere l’inerzia bolognese con tre punti praticamente consecutivi (18-21). Un monster block di Tellarini e l’attacco di Parenti rilanciano le velleità delle locali verso la rimonta per il 3-0 (20-22), tant’è che lo staff tecnico ospite si rifugia in un timeout che poco conta, visto l’errore in fast di Lazzari (-1 Castello). Un clamoroso quanto improbabile errore nella free-ball in bagher di Zeccoli spezza il ritmo (21-23) prima del timeout locale. Al rientro in campo Parenti e Grassilli segnano il 22-24. Poi capitan Folli decide il parziale, prima con un buon muro, quindi con un errore al servizio: è il 23-25 che posticipa tutto al set successivo (2-1).

Nel 4° set coach Di Mauro sceglie Grassilli alla banda al posto di Malpensa, mentre coach Sangiorgi si ri-affida al primo sestetto utilizzato. Parte forte Carlesso 4-1, quindi Berardi e Saida (ace) riportano avanti le ospiti (4-6); dopo la fast di Tellarini e l’ace di Sangiorgi tanti errori da ambo i lati firmano il 10-10. Il 15-10 porta la firma, ancora, delle due centrali locali Sangiorgi-Tellarini (2 ace). Zeccoli, Folli (ace) e Sangiorgi firmano il 18-12 che spegne parecchie velleità ospiti. Budrio cerca di rimontare ma ormai il “dado è tratto”, con Carlesso che firma il 23-15; Malpensa e Berardi appaiono le ultime a volersi arrendere (23-18), ma l’errore in attacco di Grassill e quello al servizio (in rete) della neo-entrata M.Sansone chiudono set e match sul 25-19 (3-1).

Ultimo appuntamento stagionale per il Volley Castello a Castenaso contro il Ribani, sabato 20 aprile alle ore 20,30.

10a giornata ritorno
Volley Castello-Budrio                  3-1
Argelato-Idea Volley                             2-3
Voghiera-Casalecchio                           3-0
Pontevecchio-Triumvirato                  3-2
Ostellato-Anzola                                    3-1
Progresso Vtb-Ribani Castenaso       3-1

Classifica:
Progresso Vtb 53, Anzola 45, Pontevecchio 43, Argelato e Idea Volley 41, Volley Castello 38, Budrio 33, Ostellato 30, Voghiera 21, Triumvirato 16, Ribani Castenaso 14, Casalecchio 3.

Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *