SERIE C – Girone C
6 Giornata andata
SAMMA-VOLLEY CASTELLO 1-3
(parziali: 20-25 / 25-16 / 23-25 / 18-25)
Samma: Toresi 1, Armanni, Stradaioli, Nanni 3, Strada (lib),Cisse 4, Cioce 4, Sassi 16, Foschi (lib), Rambelli 11, Rossi 10, Betti ne, Casadei, Carrea 12. All: Zauli
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi ne, Parenti 3, R.Minghetti, Tellarini 7, Collura (lib), Di Paolantonio, Proietto ne, Ciurleo, Bonanni 12, E.Minghetti 15, Folli 4, Coronelli, Zeccoli 18. All: M.Sangiorgi
In un PalaMarabini piuttosto pieno di tifosi il Volley Castello supera 3-1 una coriacea Samma che lotta fino alla fine su buoni livelli tecnici e fisici. Sono 3 punti molto importanti per Laura Folli e compagne che restano aggrappate al 3° posto solitario dopo 6 giornate.
La squadra di coach Zauli mette più volte in difficoltà le blu-fucsia con un ottimo gioco fatto di palle veloci al centro e alla banda, grazie ad una buona ricezione, messa, però, subito in difficoltà in avvio della partita. Laura Folli in cabina di regia gestisce al meglio l’attacco ospite che è in pieno controllo (8-4, 16-10, 21-17) e che sfrutta anche l’ottimo lavoro al servizio: Castello si porta avanti 1-0 con un combattuto 25-20.
Nel secondo set, però, la Samma riesce a ribaltare l’inerzia del gioco con un ottimo lavoro del muro, sfruttando anche la peggior incisività in battuta delle ospiti. Il parziale non ha particolare storia con le locali che scappano 16-10, quindi 21-14 prima del 25-16 che vale il pareggio nel computo dei set (1-1).
Castello parte bene in ogni fondamentale nel terzo set (8-5), poi si procede punto a punto nel momento più spettacolare ed emozionante della partita, quando cioè non c’è un vero e proprio “padrone” del gioco (16-15 e 21-20 per le ospiti che, poi, sfruttano qualche incomprensione delle avversarie nella volata finale: il 25-23 premia la “fame” e la determinazione di Minghetti e socie che guadagnano il primo punto di serata (2-1).
Si prosegue sulla stessa falsariga anche nel set successivo con Castello sempre avanti e piuttosto in controllo (8-2) e Samma a tentare la rimonta (16-14 e 21-16). Inutilmente, perché le blu-fucsia ormai assaporano il gusto dei 3 punti (e del 3° posto solitario) che riescono a conquistare sul 25-18 finale (3-1).
Il commento della centrale Bianca Bonanni: “Vincere ottenendo 3 punti in questa partita era fondamentale per mantenere un buon posto in classifica e per noi, come gruppo, perché avevamo bisogno di “ricordarci” che se siamo unite e giochiamo bene siamo forti e vinciamo anche fuori casa.
A livello personale, sono contenta del percorso che sto facendo e credo non sia una soddisfazione solo per me vedere i risultati in campo”.
“La squadra della Samma si è rivelata quella che ci aspettavamo” analizza coach Mario Sangiorgi “ovvero una squadra molto ostica, con un gioco bello spinto, con tanti attacchi dalla seconda linea e con palle spinte a fondo campo. E noi abbiamo fatto la partita ancora questa volta: dovevamo fare tanta buona difesa, con tanta intensità, con una battuta sempre incisiva e questo ha limitato molto le avversarie nel loro aspetto migliore, ovvero il “cambio palla” su ricezione. Sotto questi punti di vista abbiamo approcciato molto bene alla partita, mentre nel 2° set abbiamo calato un po’ l’intensità proprio in battuta e la Samma ne ha approfittato riuscendo a rientrare in partita. Però siamo riusciti comunque a giocare con una certa intensità e dopo un terzo set molto impegnativo, abbiamo conquistato un’ottima vittoria sul 3-1 finale. La classifica non è ancora totalmente significativa, perché è un campionato ancora piuttosto lungo. È, di sicuro, un campionato molto bello, perché chiunque affronti ogni partita appena sotto un buon livello di intensità, rischia di perdere contro qualunque avversaria. In ogni squadra ci sono giocatrici di alto livello che ti costringono a giocare sempre con una certa forza. A livello di crescita del Volley Castello, si comincia a vedere a sprazzi quello che volevo, come fluidità di gioco, come intensità e anche la scelta di tenere il libero in posto 6 sta cominciando a funzionare discretamente, anche se contro Samma non è stata la miglior prova stagionale di Telarini. Finalmente si è vista una Bonanni importante, significativa a muro, con ancora margini di miglioramento. Zeccoli è partita sottotono, poi è riuscita a tirar fuori la solita aggressività ed è diventata fondamentale per la vittoria finale. Ma tutta la squadra mi è piaciuta come prestazione complessiva”.
Prossimo turno.
Nella 7a giornata di andata il Volley Castello ospiterà alla palestra Alberghiero il Rainbow Forlimpopoli che è attardato, in classifica, di 7 punti rispetto a Folli e compagne e che arrivano dalla sconfitta interna 0-3 contro Ostellato.
6 giornata andata
Samma-Volley Castello 1-3
Faenza-Fulgur Bagnacavallo 3-0
Forlimpopoli-Ostellato 0-3
Bellaria-Rimini 3-0
Vamb-Russi 0-3
Lugo-Claus Forlì 2-3
Riviera Rimini-Portuali 3-0
Classifica:
Faenza 16, Bellaria 14, Volley Castello 13, Claus Forlì 11, Ostellato e Russi 10, Riviera Rimini e Involley Lugo 9, Samma 7, Portuali Ravenna e Forlimpopoli 6, Rimini 5, Vamb Ravenna 3, Fulgur Bagnacavallo 1.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO
Lascia un commento