ARCOBALENO CASTELLO

SERIE C – Girone C

7 Giornata andata
VOLLEY CASTELLO-RAINBOW FORLIMPOPOLI 3-0
(parziali: 25-13 / 26-24 / 25-22)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 6, Parenti ne, R.Minghetti 3, Tellarini 5, Collura (lib), Ciurleo Marina 11, Bonanni 5, E.Minghetti 3, Coronelli 14, Folli 4, Zeccoli 13. All: M.Sangiorgi
Forlimpopoli: Domeniconi ne, Zanetti 7, Ricci (lib), Colombo 4, Romagnoli 2, Del Rosso (lib), Sentinelli, Chiericati 2, Fabbri 8, Petrarca, Munteanu ne, Assirelli ne, Calabrese 6, Artistico ne. All: Incorvaia
Arbitri: Boneventi e Morocci di Ferrara

Diretta Streaming: https://www.youtube.com/@asdvolleycastello/streams

 

Grande festa in casa Volley Castello per un successo pieno, netto e meritato su una squadra scomoda come il Rainbow Forlimpopoli. Un 3-0 che vede grande battaglia, in pratica, solo nel secondo parziale quando le ospiti sprecano 3 set-point sul 24-21, incassando un parziale di 5-0 da parte delle padrone di casa.
Coach Sangiorgi si gioca la carta delle ampie rotazioni sia nel sestetto che nei cambi durante il match, potendo contare sulla compattezza del gruppo che si dimostra all’altezza delle aspettative.
Una notevole differenza tra le due formazioni è la pericolosità in battuta, con il Volley Castello che domina con ben 16 ace, di cui 5 realizzati da Chiara Zeccoli, 3 da Rebecca Minghetti e 2 per Bonanni e Coronelli. Solo 1 (di Fabbri) per le ospiti.
A livello di incisività offensiva, svettano Marina Ciurleo e Caterina Coronelli che realizzano 10 punti in attacco (rispettivamente 31% e 36%), seguite da Chiara Zeccoli che chiude con 8 attacchi a segno. Tra le ospiti 7 attacchi di Fabbri e 6 di Calabrese. Solo a muro c’è sostanziale equilibrio (5 a 4 per le locali).

Una vittoria che è decisamente un ottimo preambolo in vista del match clou di sabato 30 novembre al PalaBubani contro la corazzata Faenza.

 

Cronaca.
Per i primi 2 set, coach Sangiorgi sceglie lo “starting 7” composto dalla coppia di centrali V.Sangiorgi e Bonanni, Folli in cabina di regia, Coronelli opposta, Telarini libero e, alla banda, Zeccoli e Ciurleo. Prima da titolare per Ciurleo e Coronelli, che non deludono le attese. Risponde coach Incorvaia con Colombo, Calabrese, Romagnoli, Zanetti, Chiericati, Fabbri e Ricci come libero. Questo sarà lo “starting 7” per tutti e tre i set del Rainbow. Nel 3° set, invece, le locali varia, inserendo Tellarini al posto di Bonanni al centro.

 

Inizio frizzante delle padrone di casa che scappano 9-2 anche grazie ad un lavoro egregio di Zeccoli e Telarini nelle retrovie, quindi due monster block consecutivi di Folli prima e Sangiorgi poi fruttano il 12-5 che manda le squadre al timeout chiesto da coach Incorvaia. Con un’azione interminabile conclusa dal bel colpo in lungolinea di Zeccoli le locali allungano sul 14-5 che incide parecchio nella storia del primo set. Con un paio di punti a testa Zeccoli e Coronelli trascinano Castello sul netto 20-10. Segnano anche Sangiorgi e Ciurleo (22-10), quindi chiudono il set un bell’attacco di secondo tocco di Folli e una splendida fast di Sangiorgi che valgono il 25-13.

Al cambio campo, Forlimpopoli cambia pelle, restando in partita per tutto il set. Inizia avanti 4-3 con il muro di Zanetti su Coronelli. Che poi impatta subito dopo “sfondando” il muro avversario. Poi un ace di Ciurleo firma il 7-5, con l’attacco è effervescente (Sangiorgi, Zeccoli firmano l’11-8) e il set pare sullo stesso binario del set precedente, ma il secondo tocco di Romagnoli impatta a quota 13, l’ace di Fabbri e la schiacciata di Colombo allungano sul 13-15 su cui coach Sangiorgi chiama il timeout. Le ospiti sfruttano un paio di errori delle avversarie che scappano sul 14-18, poi sul 16-20. Sul 21-24 pare finita, ma il Volley Castello riesce ad infilare un 5-0 pazzesco che vale la rimonta e la vittoria 26-24, oltre al primo punto in classifica della serata (2-0 nel computo dei set).

Nell’ultimo set le avversarie ci provano (10-10), ma l’ace di Zeccoli fa mettere la freccia alle locali sul 15-12, con Ciurleo che mantiene lo scarto di +3 sul 17-14, ma Calabrese al centro impatta a quota 17. Sangiorgi a rete e R.Minghetti in battuta (2 ace di fila) rilanciano le quotazioni delle locali (21-18), mentre E.Minghetti segna sia da zona 4 che dalla canonica zona 2 per il 23-20 che imprime una svolta decisiva al terzo set. Il successivo ace di Sangiorgi mette a disposizione di Castello ben 4 match-point. La combinazione volante al centro tra Rebecca Minghetti e Lucia Tellarini vale il punto del set e del match. Finisce 3-0 per il Volley Castello che mantiene il 3° posto solitario in classifica.

 

I commenti.

“Innanzitutto credo sia stata una bella prestazione, sia individuale che di squadra” commenta a caldo il martello Marina Ciurleo “quindi, per questo, sono molto contenta e soddisfatta. Siamo state concentrate sull’obiettivo e determinate, soprattutto nel secondo set, dove eravamo sotto, con Forlimpopoli che era scappato sul 24-21, prima di vincere ai vantaggi. Al netto delle cose da migliorare, che ci sono sempre, direi una partita tutto sommato positiva!”

“La partita di sabato ha dimostrato che stiamo lavorando bene come gruppo” analizza l’opposta Caterina Coronelli “Siamo state capaci di uscire dai momenti di difficoltà tutte insieme, portando in campo tutto ciò su cui stiamo lavorando ogni settimana in palestra. Per me è stata un’ottima occasione per trovare più spazio in campo e, soprattutto, sono molto contenta di essere riuscita a dare il mio contributo alla squadra. Abbiamo ancora molto su cui lavorare, però questa è sicuramente la direzione giusta e ci impegneremo a continuare così”.

“Vittoria in discussione praticamente solo nel secondo set quando siamo andati sotto 21-24” afferma coach Mario Sangiorgi “contro una formazione di buon livello che sta cercando di ritrovare, dopo il cambio dei martelli, gli equilibri che l’anno scorso l’avevano portata ai playoff. Buona la prova di Marina Ciurleo in banda e di Caterina Coronelli da opposta, alla prima da titolari. Durante la partita uno spicchio anche per il secondo libero  Camilla Collura. Importanti in tutti i set il doppio cambio con Rebecca ed Elena Minghetti. Il sestetto ha confermato quello che vedo in palestra, ovvero un organico in cui tutte parlano la stessa lingua ed ognuna, con le sue caratteristiche, suona lo stesso spartito. Questo, nonostante le assenze per infortunio di Naira Proietto e di Giulia Di Paolantonio, ci permette un livello di  allenamento elevato e mi dà la possibilità, in base alle condizioni di forma viste durante la settimana, di variare il sestetto. Bene anche la forte crescita dei centrali che consente rotazioni tatticamente interessanti. E sabato si va a Faenza contro la corazzata capolista”.

 

Prossimo turno.
Sabato 30 novembre, alle 17, al PalaBubani, il Volley Castello disputerà un vero e proprio big match contro la capolista Fenix Faenza, vera corazzata del girone C. In palio ci saranno punti pesanti per una classifica che vede Castello inseguire a -3 dalle manfrede che, finora, han perso solo nella trasferta di Bellaria (seconda della classe) al termine di un combattuto 3-2.

 

7 giornata andata

23.11.24           Volley Castello-Forlimpopoli    3-0

23.11.24           Bagnacavallo-Riviera Rimini      0-3

22.11.24           Ostellato-Faenza                      0-3

23.11.24           Rimini-Vamb                            3-0

22.11.24           Claus Forlì-Samma                   3-1

21.11.24           Russi-Bellaria                           0-3

21.11.24           Portuali-Lugo                            3-0

 

Recuperi 2 giornata andata

26.11.24           Samma-Forlimpopoli                 1-3

27.11.24           Riviera Rimimni-Vamb              3-0

 

Classifica aggiornata:
Faenza 19, Bellaria 17, Volley Castello 16, Riviera Rimini 15, Claus Forlì 14, Ostellato e Russi 10, Portuali Ravenna, Forlimpopoli e Involley Lugo 9, Rimini 8, Samma 7, Vamb Ravenna 3, Fulgur Bagnacavallo 1.

 

Carlo Dall’Aglio

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO


Categories:

Tags:


Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *