QUARTO POSTO SOLITARIO

SERIE C – Girone C

7a giornata andata
VOLLEY CASTELLO-CASALECCHIO 3-0
(parziali: 25-13 / 25-11 / 25-22)

Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 3, Billi (lib), Parenti 9, Tellarini 8, Faccioli 14, Contoli 2, Proietto 2, Ciurleo ne, Carlesso 1, Bonanni ne, Folli 4, Zeccoli ne, Pasini 4. All: M.Sangiorgi
Casalecchio: Tarantino 11, Scagliarini 2, Pinelli, Corsi 1, Borlengo, Di Bella 2, Grava (lib), Accorsi 1, Barbieri 7, Garagnani 4, Cei (lib). Biondi 1. All: Ronzi
Arbitri: Crociali e Monari

E sono 5 le vittorie consecutive! Dopo quattro tiebreak, per la prima volta le blufucsia conquistano l’intera posta in palio e si piazzano in un brillante 4° posto solitario a due sole lunghezze dalla coppia Pontevecchio-Anzola. Insomma, un ottimo risultato per le ragazze di coach Mario Sangiorgi che, nonostante tanti acciacchi e piccoli infortuni, riescono a gestire le velleità delle bolognesi con una prestazione solida e tutto sommato veloce. Poco più di un’ora, infatti, è bastata al Castello per venire a capo del match, dopo i primi due set vinti senza particolari patemi (25-13 e 25-11). Solo nel terzo set le ospiti impensieriscono Faccioli e compagne, ma è un fuoco di paglia, perché le locali chiudono sul 25-22.

Grande esultanza alla fine del 3-0 che regala 3 punti in classifica, che diventano 12 complessivi: ora sarà fondamentale tornare coi piedi per terra, perché sabato 2 dicembre, alle 18,30, Parenti e socie faranno visita al Triumvirato Bologna, una formazione che sta navigando nella zona calda della classifica a quota 8 punti, al pari di Voghiera.

Coach Sangiorgi deve far fronte alle defezioni importanti di Zeccoli e Bonanni, in panchina solo per onor di firma e manda in campo lo “starting 7” composto da Folli in regia, Carlesso opposta, al centro Tellarini e V.Sangiorgi, alla banda Parenti e Faccioli con Telarini libero; risponde Casalecchio con Biondi, Garagnani, capitan Barbieri, Di Bella, Corsi e Tarantino, l’unica vera spina nel fianco (per quanto possibile) delle locali.

Contro Casalecchio, inizia forte, fortissimo il Volley Castello che già dai primi scambi fa capire in modo chiaro le proprie intenzioni (8-2, 11-4, poi 16-6). Il punto del 19-8 è fantastico e, soprattutto, fotografa l’intesa e la determinazione delle padrone di casa: su una facile “free-ball” di Casalecchio in zona 6, Parenti è perfetta nell’appoggio nelle mani di Folli che sfrutta il movimento di Sangiorgi al centro e Carlesso in zona 2 per spingere una palla al bacio alla banda per il braccio armato di Faccioli che si scatena in un diagonale imprendibile per la difesa. Identico discorso per l’azione che porta al 24-11: sull’attacco dell’opposta, Carlesso difende morbido sulle mani di Folli che scatena la veloce di Tellarini. Gioca bene e si diverte Castello. Il primo set si chiude sulla “fast” di Tellarini (25-13).

Al cambio campo il “senso” del gioco non cambia e non cambiano nemmeno le prime 7 in campo da ambo i lati. Castello subito avanti 8-5, grazie soprattutto a tanti errori delle ospiti. Faccioli è imprendibile per le avversarie: con due punti filati (un lungolinea e un muro solitario) firma l’11-7, quindi sul 13-7 arriva un bel colpo all’ala di Tarantino che beffa la difesa locale. Ma il vantaggio aumenta in pochi minuti di gioco sul 15-8, 17-9, con il 20-10 firmato dall’ace di Contoli. Quello di Corsi è l’ultimo squillo delle ospiti sul 21-11, prima del 25-11 causato dal “doppio” fischiato al libero Cei. E’ il primo punto in classifica della serata (2-0 nel computo dei set).

Ad inizio terzo set, coach Sangiorgi cambia la linea palleggiatrice-opposta, scegliendo Contoli-Pasini con Proietto e Folli che entreranno a set in corso; coach Ronzi cambia il sestetto iniziale gettando nella mischia Accorsi e Scagliarini al posto di Biondi e Di Bella, dando spazio al libero Grava al posto di Cei. Ma le mosse, inizialmente, non portano giovamento alla squadra, visto che Castello è determinato a chiudere in fretta il match: 5-0, poi 8-0 e, sul 9-1, l’unico momento di appannamento delle locali: errore al servizio di Proietto, attacco di Tarantino, ace di Garagnani conducono al 9-4 che, però, non basta a riaprire il match. Infatti si arriva velocemente al 13-5 per una serie di errori tecnici delle ospiti. Ospiti che restano con le unghie aggrappate al set (16-11, quindi 16-13), prima della bella schiacciata di Pasini ben servita da Contoli, quindi Parenti e Tarantino segnano ottimi punti alla banda. Il muro centrale di Accorsi su Parenti rimette in carreggiata le ospiti (19-17), ma la veloce di Tellarini e la schiacciata di Parenti, dopo due difese splendide di Telarini e Pasini, mettono 4 lunghezze tra le due formazioni e il 3-0 si avvicina. Anche se, in realtà, un paio di errori fa salire un po’ di tensione fino al 22-21, con timeout di Sangiorgi che è il prologo del (clamoroso) 22-22. In campo Castello ha, nel finale, Folli e Carlesso. Fondamentale l’errore al servizio di Scagliarini, seguito dalla parallela di Faccioli e dalla poderosa “fast” di Valentina Sangiorgi che vale il 25-22 e il 3-0 finale.

Prossimo turno alla palestra “Aldo Moro” di Bologna, sabato 2 dicembre alle ore 18,30 a domicilio del Triumvirato Atletico Bononia.

7a giornata andata

Volley Castello-Casalecchio     3-0

Budrio-Anzola                           2-3

Voghiera-Argelato                     3-2

Progresso Vtb-Idea Volley         3-0

Riibani Castenaso-Triumvirato   0-3

Ostellato-Pontevecchio             0-3

Classifica: Progresso Vtb 21, Anzola e Pontevecchio 14,  Volley Castello 12, Ostellato e Budrio 11, Argelato e Idea Volley 10, Triumvirato e Voghiera 8, Ribani Castenaso e Triumvirato Atletico Bononia 5, Casalecchio 2.

Ufficio Stampa VOLLEY CASTELLO