SAPORE DI COLPACCIO

PONTEVECCHIO-VOLLEY CASTELLO
Sabato 2 marzo 2024, ore 18,00
PalaMargelli, via di Corticella 180/4 – Bologna (Bo)

Diretta Streaming (gratuita) https://www.youtube.com/@asdvolleycastello

Turno particolarmente complicato per il Volley Castello che deve (per di più) riprendersi dallo scivolone interno contro Argelato. Nella tana del Pontevecchio sarà durissima per Folli e compagne venir a capo di un match contro la seconda della piazza, soprattutto dopo il ko rimediato nello scontro diretto a Castel Maggiore contro la capolista Progresso Vtb. Sarà, quindi, sfida tra due deluse dell’ultimo turno e sarà determinante trovare le motivazioni giuste per risalire in classifica, per entrambe le formazioni.

Rispetto alla gara di andata il roster del Pontevecchio non riporta particolari e sostanziali differenze, per una squadra che, ormai da diversi anni, lotta ai vertici della categoria, con tanto di playoff promozione nell’ultima stagione.

Il gioco della formazione di coach Luca Frascari (coadiuvato da Andrea Cassanelli) si regge sulla diagonale delle sorelle Minghetti: la palleggiatrice Rebecca e l’opposta mancina Elena. Secondo coach Mario Sangiorgi: “Elena Minghetti è una delle migliori opposte dell’intero campionato, capace di realizzare (tra l’altro) ben 35 punti in 5 set contro Budrio e 16 (in 3 set) contro la capolista Progresso Vtb nell’ultimo turno”.
Al centro si alternano a buoni livelli Greta Generali, Eleonora Buratti e Irene Galli. Alla banda lo staff tecnico può ruotare Adele Rizzoli, Giorgia Franceschelli e Pieralba Di Stefano. La prima scelta tra i liberi è Caterina Magliozzi, ma ha spazio anche Giulia Ciccimarra.

Nella gara d’andata, le castellane conquistarono la terza vittoria in altrettanti tiebreak consecutivi, ma fu un’occasione sprecata, perché, dopo aver incassato il pareggio 2-2, le blu-fucsia si imposero in maniera dominante 15-2 nel 5° set, al termine di una buona prestazione complessiva. A livello statistico, Faccioli segnò 23 punti, Folli 13, Proietto, Bonanni e Zeccoli 8. Dall’altra parte buone cose da E.Minghetti (14), Brighetti (12) e Generali (11).

La squadra di coach Mario Sangiorgi dovrà ritrovare sintonia e determinazione in campo contro un avversario di assoluto valore e livello. Fischio d’inizio alle ore 18,00 al PalaMargelli di Bologna.

Così all’andata:

5^ giornata andata

VOLLEY CASTELLO-PONTEVECCHIO 3-2
(parziali: 25-23 / 22-25 / 26-24 / 19-25 / 15-2)
Volley Castello: Telarini (lib), V.Sangiorgi 1, Billi (lib), Parenti 1, Tellarini 2, Faccioli 23, Contoli, Proietto 8, Ciurleo, Bonanni 8, Folli 13, Zeccoli 8, Pasini 3. All: M.Sangiorgi
Pontevecchio: Magliozzi (lib), Franceschelli 2, Piva, Zerilli ne, Ciccimarra (lib) ne, R.Minghetti 2, Di Stefano 8, Trombetta, Generali 11, Rizzoli ne, E.Minghetti 14, Buratti 7, Brighetti 12, Galli. All: Frascari
Arbitri: Comandini e Crescentini

Pontevecchio-Volley Castello
Casalecchio-Anzola
Voghiera-Progresso Vtb
Triumvirato-Budrio
Argelato-Ostellato
Idea Volley-Ribani Castenaso

Progresso Vtb 39, Pontevecchio 32, Anzola 31, Argelato e Idea Volley 27, Ostellato 24, Volley Castello e Budrio 23, Voghiera 18, Triumvirato 14, Ribani Castenaso 9, Casalecchio 3.