RESA INCONDIZIONATA A CASTEL MAGGIORE

PROGRESSO VTB-VOLLEY CASTELLO 3-0
(Parziali: 25-15 / 25-17 / 25-12)

Progresso: Negroni 10, Tonelli 8, Trovarelli, Tasso 10, Ceroni 6, Busi 3, Albertini (lib), Boruzzi (lib), Tamburini 9, Dini 1, Braglia ne, Pavolettoni 2, Rollo ne. All: Mazzotta
Volley Castello: V.Sangiorgi 1, Billi (lib), Parenti 5, Tellarini 4, Faccioli 6, Contoli, Proietto, Ciurleo (lib), Carlesso ne, Bonanni 7, Folli 1, Zeccoli 7, Pasini 3. All: M.Sangiorgi

Cade male, malissimo il Volley Castello in quel di Castel Maggiore contro la capolista imbattuta Progresso Vtb che si impone in un (tutto sommato) veloce 3-0.Peggior prestazione stagionale delle ragazze di coach Mario Sangiorgi che si aspettava ben altra prestazione: “Il Progresso ha giocato molto bene, ci ha sovrastato dal punto di vista tecnico, fisico e mentale. A noi mancavano Carlesso e Telarini, ma parlare di assenti quando perdi di brutto contro una squadra che durante la partita ha dovuto registrare il terzo infortunio al ginocchio ed ha un organico di 10 giocatrici, sarebbe almeno di cattivo gusto. La evidenza dei fatti è che abbiamo giocato male e questo è un dato oggettivo che va corretto in palestra. Inutile ora guardare la classifica: per fare risultati occorre una compattezza di squadra ed una determinazione verso l’obiettivo comune che non ho visto in campo. Per questo dobbiamo cambiare atteggiamento”.
Castello non entra mai effettivamente in partita e concede spazio, punti ed inerzia alle giovani avversarie che possono continuare la propria cavalcata vincente in stagione (12 successi su 12).

Assente Greta Telarini, il ruolo di libero se lo dividono Margherita Billi e Marina Ciurleo, mentre Alice Carlesso non può scendere in campo, mentre Faccioli non è al meglio, senza allenamenti sulle gambe (in campo solo nel finale). Ma al di là dei nomi, è la “consistenza” della prestazione a non brillare e questo, contro la squadra che sta “uccidendo” il campionato, non è sufficiente. Mentre diventa piuttosto inevitabile lo 0-3 netto.
Pochi punti segnati, meno della metà delle avversarie, con ben 13 errori offensivi (contro i soli 4 delle locali), ma la squadra deve ripartire dalle statistiche in cui primeggia contro la Vtb, ovvero la ricezione che viaggia attorno al 52% di positività, rispetto al 38% delle locali. Tre i muri (contro 2) e 5 ace a testa sono le note positive della serata.

E’ chiaro che qualche sprazzo positivo in attacco si annota tra le castellane che, ora, devono essere brave a considerare questa sconfitta come un inciampo e a lavorare con intensità in vista della seconda parte del proprio campionato. Viste le qualità della squadra nel girone di andata, le aspettative sono molto alte.

Coach Mario Sangiorgi schiera il primo “starting 7” composto da Folli in cabina di regia, Pasini opposta, Sangiorgi e Tellarini al centro, Faccioli e Parenti alla banda e Billi come libero. Risponde coach Mazzotta con Dini, Negroni, Tasso, Tonelli, Tamburini, Pavolettoni e Albertini libero.

Nel secondo parziale il coach castellano cambia sia il libero, gettando nella mischia Ciurleo, che la centrale con Bonanni che sostituisce Sangiorgi. Il sestetto locale, invece, resta invariato.

La cronaca dei primi due parziali si assomiglia con due partenze “rapide” delle felsinee (4-8) che poi mantengono il +5 sull’11-16, prima della volata finale che vede registra il 15-25 e il 17-25 che portano al primo punto di serata. Sotto 0-2 e con poca determinazione Castello scivola in maniera praticamente verticale verso la sconfitta con un terzo set senza storia (12-25). Nel terzo set, Faccioli in campo al posto di Pasini come opposta, con Bonanni ancora in campo al centro insieme a Tellarini. Le bolognesi, invece scendono in campo con Dini, Negroni, Tasso, Ceroni, Tamburini e Pavolettoni. Il Progresso Vtb chiude 3-0.

Ora due settimane di riposo da gare ufficiali, come previsto dal calendario, quindi il Volley Castello tornerà in campo sabato 10 febbraio alle ore 18,30, all’Alberghiero contro l’Ostellato, formazione che si impose 3-2 nella gara d’andata. Per risalire in classifica, questa sarà la prima di una lunga serie di partite da vincere a tutti i costi.

In classifica Faccioli e compagne restano al 5° posto condiviso con Budrio (dopo il sorpasso dell’Idea Volley), a +1 proprio su Ostellato e Argelato.

Progresso Vtb-Volley Castello    3-0 (posticipo)
Idea Volley-Casalecchio                        3-1
Argelato-Triumvirato                            3-1
Pontevecchio-Anzola                             3-2