CAPOLISTA A PUNTEGGIO PIENO
Serie C – Girone C – Giornata 4
CATTOLICA-VOLLEY CASTELLO 1-3
(parziali: 20-25 / 25-18 / 13-25 / 19-25)
Cattolica: Pizzuti, Piva ne, Larocca (lib), Ronchi ne, Vucani 6, Caputo 2, Veschi 11, Storti 1, Ivaldi (lib), Cipelli 7, Manni 2, Rossi ne, Magalotti 15, Fanelli 5. All: Rovinelli
Volley Castello: Parenti 6, Sangiorgi ne, Bedetti 9, Villici, Di Paolantonio ne, Proietto 4, Ciurleo 2, E.Minghetti 14, Folli 4, Tellarini 8, Zeccoli 16, Fazziani (lib). All: Serattini
Arbitri: Casadei e Marchetti
Diretta streaming gratuita: https://www.youtube.com/watch?v=Zvk5FBS2yV0

Vittoria importante del Volley Castello che piazza il 4° successo consecutivo nelle prime 4 giornate a punteggio pieno. A Cattolica arriva un 3-1 che consente a Folli e compagne di rimanere in vetta alla classifica, al pari di Bellaria, vista la sconfitta di Massavolley a Rimini, sponda Riviera.
Non una passeggiata in quel di Cattolica, anzi, perché le avversarie giocano a strappi con diversi momenti di buon volley che mette in difficoltà le blu-fucsia. Che, però, sono brave a restare concentrate, a parte nella seconda parte del secondo set, quando tanti errori delle ospiti concedono il break importante alle riminesi. Che ringraziano ed impattano sull’1-1 nel computo dei set. Da lì, però, il Volley Castello infila la marcia giusta che permette alla squadra di coach Serattini di volare verso il 3-1.
Ora la concentrazione della squadra si sposta sulla sfida al Forlimpopoli, sabato 8 novembre alla palestra dell’Albeghiero di Castel San Pietro Terme.
Coach Serattini sceglie il primo “starting 7” composto da Folli in regia, Minghetti opposta, Parenti e Zeccoli alla banda, Bedetti e Tellarini al centro e Fazziani libero; risponde coach Rovinelli con Caputo al palleggio, Veschi opposta, Magalotti e Cipelli alla banda, Larocca libero e al centro Manni e Fanelli.
Parte fortissimo Castello con 2 ace di Zeccoli e 2 attacchi di Minghetti per il 4-1: visto l’avvio pessimo della sua squadra, coach Rovinelli chiama timeout e sceglie di cambiare la forte Magalotti con la giovane Storti e, al palleggio, Pizzuti per Caputo. Le ospiti non rallentano (6-2, 8-3, 11-4 con l’ace di capitan Folli) e cercano la fuga sul 14-6 (Bedetti) sul 17-9 con la doppietta di Minghetti (che sigilla il primo set a 6 punti, seguita da 3 di Zeccoli). A Magalotti (19-13) rispondono Bedetti (20-14) e Proietto (muro del 22-15). L’unica variazione sul tema coach Serattini la decide con il doppio cambio Proietto-Folli e Villici-Minghetti. Nel finale qualche errore di troppo concede alle locali di rientrare nel punteggio con un buon colpo di Cipelli (24-20), fino all’errore al servizio di Veschi che concede l’1-0 al Volley Castello.
Nel secondo set, Castello non cambia l’assetto iniziale, mentre Cattolica lo varia nella regia: Pizzuti resta al posto di Caputo.
Ad inizio set, vista l’ennesima partenza falsa della sua squadra (6-1 con doppietta di Minghetti), coach Rovinelli rigetta nella mischia Caputo e fa debuttare nella serata Vucani per Cipelli alla banda. Dopo il timeout sono Veschi e Fanelli a lanciare nella rimonta le locali che, infatti, agganciano le ospiti e passano pure in vantaggio, il primo della serata: 9-11 con gli errori di Minghetti e Folli che aprono una scia troppo lunga di errori per le ospiti che si ritrovano sotto 15-21. A metà parziale, con la rimonta delle locali ormai lanciata, coach Serattini ripete il doppio cambio del set precedente, quindi inserisce Ciurleo per Parenti. Vucani segna il 18-24; a set praticamente vinto (24-18) entra Storti per Manni e l’errore in attacco di Proietto concede il set alle locali (1-1).
Al cambio campo, Castello torna all’assetto iniziale dei due set precedenti; Rovinelli mette alla banda Magalotti e Vucani, Manni e Fanelli al centro e Veschi opposta all’alzatrice Caputo.
Dopo l’equilibrio iniziale, è Zeccoli ad allungare sull’8-6. Nel frangente Zeccoli e Minghetti (5 e 4 punti nel parziale) fanno la differenza a rete, facendo volare Castello sul 13-7. A metà parziale, Pizzuti entra per Caputo e Cipelli per Vucani. Minghetti continua a martellare (16-9) e le ospiti sentono il profumo del primo punto di serata. Verso il finale di parziale Serattini rimodula il doppio cambio ormai solito, inserendo poi Ciurleo per Parenti. Bedetti spacca il campo con il rigore del 21-10, quindi coach Rovinelli viene ammonito per proteste, regalando il 24-13 alle ospiti che chiudono il 2-1 con il bel tocco di Proietto.
Nel 4° set, nessuna novità per le prime sette castellane, mentre Cattolica resta con lo schieramento del set precedente.
Dopo il minimo vantaggio delle locali (0-2 e 2-4), Castello si riprende con il muro di Folli-Bedetti (5-4), quindi con la stessa statuaria centrale Bedetti che infila 3 punti filati (8-8). Capitan Folli mura ancora (11-9), ma Caputo infila l’ace del pareggio a quota 11. Quindi inizia lo show di Chiara Zeccoli che segna a ripetizione sia in attacco che, soprattutto, in battuta: per la banda castellana ben 7 punti nel 4° parziale, di cui 4 ace imprendibili per la ricezione cattolicese, pescando l’allungo decisivo sul 19-11. Le locali tentano il tutto per tutto, quando (forse) è troppo tardi, mettendo Pizzuti, Cipelli e Storti per Caputo, Magalotti e Manni. Nella stessa finestra dei cambi, Serattini rimanda in campo Proietto, Villici e Ciurleo al posto di Folli, Minghetti e Parenti. La banda Cipelli cerca di tamponare la fuga ospite con un paio di colpi, ma ormai la volata del Volley Castello è lanciata con Parenti sugli scudi e con i punti di Proietto e Tellarini che segna il rigore finale. E’ 25-
Il commento di coach Maurizio Serattini:
“Essere là in vetta dopo 4 giornate a punteggio pieno, sicuramente aiuta a lavorare più tranquilli in palestra. A Cattolica non è stata una partita facile, anche perché non siamo stati continui. Però sono contento perché quando le avversarie ci hanno messo in difficoltà, abbiamo reagito.
Sabato avremo in casa, un altro match da vincere, ma non dobbiamo guardare alla classifica o l’avvio della stagione del Forlimpopoli, perché ogni partita nasconde delle insidie e noi dobbiamo pensare al nostro gioco e alla nostra preparazione della partita, sperando di portarci a casa anche questa”.
Prossimo turno.
Sabato 8 novembre alle ore 18,30 il Volley Castello ospiterà Rainbow Forlimpopoli, formazione che sta navigando in fondo alla classifica.
Giornata 4
Cattolica-Volley Castello 1-3
Samma-Paolo Poggi 3-0
Riviera Rimini-Massavolley 3-0
Budrio-Bellaria 1-3
Clai Imola-Athena Rimini 0-3
Russi-Olimpia Teodora 3-1
Forlimpopoli-Libertas Forlì 3-2
Classifica: Volley Castello e Bellaria 12, Riviera Rimini 11, Massavolley 9, Russi 8, Athena Rimini 7, Samma 6, Budrio 5, Clai Imola, Paolo Poggi, Libertas Forlì e Cattolica 3, Forlimpopoli 2,Olimpia Teodora 0.
Carlo Dall’Aglio
Ufficio Stampa Volley Castello


